Molte le iniziative verso il 14 ottobre

Vi segnaliamo le prossime iniziative del comitato 14 ottobre legate all’appuntamento del 14 ottobre per le elezioni primarie.
Venerdì 28 settembre ore 21.oo salone S.Marta, via cavallotti Omegna; confronto a più voci (tavola rotonda tra i sostenitori delle varie candidature nazionali), con Alberto Nobili Travaglini, Mauro Giudici e Rosa Rita Varallo
Lunedi’ 1 ottobre, ore 21.oo, sala del Castello, Vogogna, partecipano i Sindaci di Vogogna Marco Zago, di Pieve Vergonte Maria Grazia Medali, di Piedimulera Gianmauro Bertoia, l’assessore provinciale Fausto Sgro e Claudio Sonzogni, il consigliere regionale Aldo Reschigna, il presidente Uncem Enrico Borghi.
Lunedì 1 ottobre, ore 21.oo, Sala Comunale Montescheno, Incontro sul Pd – Con Elio Tori , Sindaco di Montescheno, Paolo Ravaioli e Stefano Costa

Ricordiamo che si vota domenica 14 ottobre dalle ore 07oo alle ore 20.oo. Basterà presentarsi al seggio del proprio comune con la carta d’indentità/tessera elettorale. Per sapere dove votare nel vostro comune telefonate a orari uffici allo 0323 401272 – oppure via email pdemvco@gmail.com http://www.partitodemocratico.it/

In tre anni oltre 50 milioni di euro investiti sul territorio

image Dal 2004 ad oggi, in tre anni, l’attuale Amministrazione provinciale ha investito 57.768.913 euro per diversi progetti già portati a termine o ancora in corso di realizzazione. “Una cifra notevole, alla quale vanno sommati i contributi di ‘ordinaria amministrazione’ assegnati ad enti pubblici ed associazioni per iniziative culturali, turistiche, ambientali, sociali e sportive” dice il presidente Paolo Ravaioli.La maggior parte degli investimenti è andata a migliorare e rendere più sicura la rete stradale provinciale. 8 milioni e mezzo sono stati investiti per le strade della Valle Cannobina, ma in tutte le zone si è lavorato per la viabilità: nel Cusio (1.800.000 euro), nel Verbano (2.480.000), in Ossola (6.990.000). un’altra importante fetta di investimenti si è concentrata sull’edilizia pubblica e le scuole, a partire dall’acquisto della sede provinciale a Tecnoparco (per 6.450.000 euro). E poi sono in cantiere la nuova sede dell’Istituto alberghiero di Stresa (7 milioni), del liceo di Omegna (6.450.000) e del convitto dell’Istituto agrario di Crodo (950.000). Sempre nelle scuole sono stati impegnati circa un milione e mezzo di euro per interventi strutturali e manutenzioni varie.
“Tutelare il territorio – anche ai fini della promozione turistica – è stata un’altra partita su cui si sono concentrati gli sforzi della Provincia” prosegue Paolo Ravaioli. Per il potenziamento delle fognature di Omegna e della Valle Vigezzo sono andati oltre 500 mila euro, ed 1 milione e mezzo è stato stanziato per migliorare la raccolta e la gestione dei rifiuti in molti centri abitati. l’istituto Dalla Chiesa di Omegna è stato dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia ed è stato erogato un contributo (189.418 euro) ad un progetto per rendere potabile l’acqua del lago di Mergozzo. Sempre per coniugare al meglio territorio e turismo, la Provincia ha contribuito alla riqualificazione dell’accesso all’Alpe Devero e al Parco Valgrande da Corsolo Orasso, alla realizzazione di percorsi naturali, all’acquisto di minibus, al sostegno di diversi progetti turistici per oltre 3 milioni di euro.
Circa un milione e mezzo di euro sono stati destinati all’innovazione, all’università, alla ricerca ed ai beni culturali. Spiega il presidente Ravaioli: “Su questo fronte la Provincia lavora, ad esempio, per diffondere le migliori connessioni ad internet su tutto il territorio del Verbano-Cusio-Ossola e per innovativi corsi universitari”. 460 mila euro sono stati destinarti ai servizi alla persona e al sostegno delle persone svantaggiate, per iniziative studiate assieme ai Consorzi servizi sociali e ad alcuni Comuni.
Ufficio Stampa Provincia del Verbano-Cusio-Ossola