Dal 1° gennaio 2008 tutti i piemontesi facenti parte di nuclei familiari con reddito complessivo inferiore a 36.151,68 euro, indipendentemente dall’età, non pagheranno più il ticket sui farmaci. Con questa decisione la Giunta regionale compie un ulteriore passo in avanti verso la totale abolizione della compartecipazione dei cittadini alla spesa farmaceutica, prevista entro i cinque anni di governo. "Dopo l’eliminazione del ticket sui farmaci generici – ha dichiarato la presidente Mercedes Bresso – e il progressivo allargamento della fascia di esenzione a favore di anziani a basso reddito, invalidi e altre categorie deboli, con questo provvedimento
l’amministrazione regionale attua una nuova e significativa estensione della percentuale di piemontesi che non dovranno più versare il contributo di due euro sui farmaci a carico del Servizio sanitario regionale, in vista della cancellazione totale del ticket. Era questo uno dei principali impegni assunti dalla Giunta all’atto del suo insediamento, che stiamo riuscendo a rispettare anche grazie agli interventi messi in campo sul fronte dell’appropriatezza delle prescrizioni e quindi del controllo della spesa farmaceutica convenzionata". Ai fini dell’esenzione per motivi di reddito, per nucleo familiare deve intendersi quello rilevante ai fini fiscali (e non anagrafici), costituito dall’interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari a carico, cioè quelli non fiscalmente indipendenti, in quanto titolari di un reddito annuo inferiore a 2.840,51 euro. Coloro che rientrano nella nuova fascia di esenzione e che vogliono usufruire di questo diritto dovranno dotarsi di un attestato rilasciato dall’Asl di residenza sulla base di un’autocertificazione. La stessa operazione dovranno compierla i disoccupati in attesa di prima occupazione compresi negli elenchi anagrafici dei Centri per l’impiego, gli iscritti alle liste di mobilità e i lavoratori in cassa integrazione straordinaria, per i quali una precedente delibera del marzo 2006 aveva predisposto l’esonero. Rimangono invece validi fino a giugno 2009 gli attestati rilasciati agli anziani
Archivio mensile:Dicembre 2007
Buone feste dal PD
Il Partito Democratico del Vco augura a tutti voi e alle vostre famiglie, i migliori auguri di buon natale e di un felice anno nuovo.
per Il PD del Vco
Aldo Reschigna, coordinatore provinciale,
Ultimo atto della storia dei Ds ne Vco
Pubblichiamo l’ultima lettera inviata dal segretario dei Ds, Alberto Nobili, agli iscritti Ds del Vco…
Cara compagna, caro compagno,
con lo svolgimento della prima Assemblea Costituente a Milano, il partito Democratico ha iniziato a vivere e volge ad esaurimento l’esperienza politica ed organizzativa dei Democratici di Sinistra.
Desidero perciò esprimerti la più sincera gratitudine per la generosità e il contributo che hai dato in questi anni duri ed impegnativi. Ma anche anni appassionanti e ripagati da successi politici ed elettorali.Se oggi il centrosinistra guida il governo dell’Italia e la gran parte delle amministrazioni locali e regionali, se ci possiamo misurare con la nuova sfida del partito Democratico è anche certamente merito del tuo contributo.
E’ stata un’esperienza politica e umana straordinaria quella che tutti noi abbiamo vissuto in questi anni e, per me, è stato un onore svolgere il mio compito da segretario provinciale dei Democratici di Sinistra in questi mesi.
Adesso comincia un nuovo cammino, assieme, per raggiungere una meta ancor più affascinante ed impegnativa: costruire il partito Democratico.
Siamo partiti con la nomina a coordinatore provinciale del PD del Vco di Aldo Reschigna, un nostro compagno che certo non ha bisogno di presentazioni, visto il ruolo che ha avuto come sindaco di Verbania ed attualmente come consigliere regionale. Un primo coordinatore del PD autorevole e capace di gestire questa fase difficile di avvio.
Il prossimo appuntamento sarà di costruire in ogni realtà del Vco una presenza organizzata del PD. Per fare questo abbiamo bisogno ancora del tuo contributo e t’invito a partecipare alle prime iniziative ed assemblee che nelle settimane prossime porteranno all’elezione dei coordinatori locali del nuovo partito.
Per ora si è deciso che la sede provvisoria del PD a livello provinciale rimarrà presso i locali che hanno ospitato sino ad oggi la nostra Federazione Ds a Verbania, dove potrai quindi continuare a trovarci.
Ti ricordo inoltre che l’ultimo degli atti formali della nostra direzione provinciale Ds è stato quello di dar vita ad una fondazione, che chiameremo “Novecento”, nella quale confluirà il patrimonio immobiliare degli ex Ds. Una Fondazione che raccoglierà anche il materiale della nostra storia di questi anni (e se hai documenti interessanti, foto, volantini, ecc. ti preghiamo di non buttarli ma di farceli avere per costruire un archivio provinciale).
Nella speranza che lavoreremo assieme nel Partito Democratico, ti saluto con amicizia, un abbraccio,
Alberto Nobili
Si parla di agricoltura con l’assessore regionale Taricco
Iniziativa del partito Democratico del Vco.
Si parla di “Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013: le nuove opportunità per l’Agricoltura e la Montagna del Piemonte e del Vco.”
Si svolgerà lunedì 17 dicembre 2007, alle ore 21.00 presso la Sala Lago Maggiore di Tecnoparco, in via dell’Industria 25 a Verbania
Presiede:
Aldo RESCHIGNA, Consigliere regionale e coordinatore PD Vco
Partecipano:
Diego CARETTI, Assessore provinciale all’Agricoltura e alla Montagna
Marco BELLION, Presidente commissione Agricoltura e Montagna in Consiglio Regionale
Marco TRAVAGLINI, Consigliere regionale Conclude:
Interviene Mino TARICCO, Assessore regionale all’Agricoltura
Organizza: Gruppo Regionale Partito Democratico, Coordinamento Provinciale PD Vco
Risposte immediate alla frana sulla statale della Valle Anzasca
Al via la ricostruzione del tratto di strada crollato la scorsa primavera lungo la strada regionale 549 di Macugnaga. Oggi Paolo Ravaioli, nella veste di Commissario straordinario per l’attuazione degli interventi d’emergenza lungo l’arteria anzaschina, ha consegnato i lavori all’Associazione d’imprese costituita da Cogeis s.p.a. e Prini s.r.l. che si è aggiudicata l’appalto per un importo di circa 3 milioni di euro.
“Il grosso del lavoro – spiega Ravaioli – consiste ovviamente nella costruzione di un nuovo viadotto in vece del ponte crollato. Per circa 200 metri prima e dopo quel punto saranno anche messi in sicurezza i versanti con nuovi muri e semimpalcati”.
Questo è solo l’inizio di una serie d’interventi che toccheranno la 549 durante tutto il 2008. Il prossimo 19 dicembre saranno valutate le offerte per l’aggiudicazione di ulteriori lavori di consolidamento dei versanti nel tratto tra le località Castiglioni e Molini.
“A breve – precisa Paolo Ravaioli – terrò una riunione nella sede della locale comunità montana per concertare al massimo con gli enti locali anzaschini il calendario dei lavori, in modo da creare il minimo disagio possibile ai residenti.
Presentato l’esecutivo provinciale del PD
La riunione del coordinamento provinciale del Pd del vco di lunedì 31 novembre è’ stata l’occasione per stendere un primo piano di lavoro che ci accompagnerà fino alla costituzione degli organismi territoriali. Innanzitutto, è stato presentato l’esecutivo che affiancherà Aldo Reschigna nei prossimi mesi. Ne fanno parte:
Paola Bertinotti, 35 anni di Baveno, laureata in economia aziendale e consulente per progetti di sviluppo nel settore immobiliare;
Anna Bozzuto, 39 anni, laureata in economia e commercio, impiegata in Banca, residente a Verbania;
Silvia Marchionini, 32 anni, insegnante, sindaco di Cossogno;
Enrico Borghi, 40anni, residente a Vogogna, presidente dell’UNCEM nazionale;
Alberto Nobili, 41 anni di Gravellona Toce, impiegato, consigliere provinciale. Si è poi decisa la costituzione della commissione sanità, coordinata da Giorgio Vanni e da Marino Barassi, della commissione montagna, coordinata da Marco Travaglini e da Enrico Borghi, e della commissione lavoro. Tutte e tre le commissioni avranno l’obiettivo di elaborare idee e proposte inerenti ai rispettivi argomenti attraverso il coinvolgimento nella discussione di tutti coloro che intenderanno portare il loro contributo.
Oltre a queste due commissioni, si è dato mandato a due gruppi di lavoro di elaborare rispettivamente due proposte: una in merito ad un regolamento finanziario che a partire dal primo gennaio possa garantire autosufficienza economica al Pd locale, e l’altro con il compito di elaborare una progetto per la comunicazione e l’informazione che veda come punto centrale l’apertura di un sito internet che diventi punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori del Partito Democratico del Vco.
È stato anche affrontato l’impianto organizzativo territoriale che si vuole dare al Partito Democratico nella provincia del Verbano Cusio Ossola. L’idea è quella di costituire 36 circoli in modo che il radicamento sul territorio sia il più ampio possibile e di procedere entro il 31 gennaio all’elezione dei rispettivi coordinatori cittadini attraverso il regolamento che nei prossimi giorni sarà licenziato a livello regionale.
Infine, è stata comunicata a tutti i presenti l’entrata nell’esecutivo regionale di Barbara Bienati, 38 anni di Verbania, insegnante al Liceo Classico Cavalieri alla sua prima esperienza politica di rilievo, eletta nell’assemblea costituente regionale il 14 ottobre scorso.