L’Associazione Casa della Resistenza e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel VCO "P. Fornara" promuovono dal 14 marzo al 25 aprile prossimi una mostra di opere d’arte. La mostra, che sarà inaugurata venerdì 14 marzo alle ore 17,00, è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 15,00 alle ore 18,30.Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei lager dove furono sterminati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.
Le parole di Piero Calamandrei fanno da sfondo a questa rassegna di opere d’arte di varia natura e provenienza, allestita per proporre ai visitatori un itinerario, semplice ma esemplare, fra diverse espressioni e rappresentazioni sul significato della memoria.
Si tratta di un percorso tra sensibilità e forme espressive dissimili, a volte distanti, ma comunque in grado di suscitare, attraverso le immagini, emozioni e il ricordo di quel momento storico contrassegnato da grandi ideali e da altrettante tragedie, dalla violenza, dal sacrificio e al contempo dalla speranza.
Accostarsi alla mostra senza pregiudizi di natura estetica crediamo sia la chiave per apprezzare il lavoro di chi ha voluto rendere un omaggio, puro e semplice, a tutti coloro che si batterono per sconfiggere la dittatura nazifascista.
Duplice la provenienza delle opere. Accanto ai quadri, ai disegni, alle grafiche di noti e meno noti artisti che tra il 1986 e il 1999 donarono all’Istituto storico “P. Fornara” un loro lavoro, una loro idea, per la produzione e distribuzione agli studenti di una cartolina commemorativa (sono esposti anche bozzetti e studi poi non pubblicati), vengono esposti altrettanti lavori donati nel tempo alla Casa della Resistenza per arricchirne il patrimonio culturale e lasciare tangibile testimonianza di adesione ai valori custoditi.
http://www.casadellaresistenza.it/
Archivi giornalieri: 12 Marzo 2008
Cena elettorale a Domodossola
Venerdì 11 aprile alle ore 20.00 Cena elettorale, presso il Centro Sociale a Domodossola. partecipano Enrico Borghi candidato alla Camera e Aldo Reschigna coordinatore Pd Vco
In diretta con Veltroni
Venerdì 1-apr-08, ore 18.00 chiusura campagna PD del VCO. Maxischermo in diretta con Valter Veltroni; all’area feste La lucciola a Villadossola
aperitivo democratico a Verbania
Venerdì 11 aprile dalle 18.30 alle 20.30, aperitivo democratico in P.zza Ranzoni a Verbania, con i candidati
Chiusura campagna a Vogogna
Venerdì 1 aprile alle ore ore 21.00 chiusura della campagna PD; in piazza Pretorio a Vogogna, sara’ presente Enrico Borghi, candidato alla Camera