Sarà la piazza del municipio di Cuneo ad ospitare, domani pomeriggio, la presentazione del programma del Partito Democratico per la montagna. La tappa cuneese del tour di Walter Veltroni, infatti, si concentrerà sui "dodici punti" che i Democratici hanno predisposto per le aree montane. Ad introdurre il leader del Pd, infatti, sarà Enrico Borghi, candidato nelle file del Partito Democratico alla Camera nella circoscrizione del Piemonte 2 e da otto anni presidente dell’Uncem, l’organismo che raggruppa tutti gli enti locali della montagna italiana."Con noi la montagna vince" è lo slogan scelto dalla campagna a sostegno delle aree montane, e vede dodici priorità: infrastrutture e banda larga, copertura dei sovracosti strutturali, salvaguardia delle scuole, sgravi fiscali per il riscaldamento, sanità in montagna, sostegno all’associazionismo sociale, sostegno all’agricoltura montana e alle pluriattività rurali, eliminazione dei vincoli burocratici per l’impiego delle risorse montane, incentivazione del turismo montano, valorizzazione del patrimonio forestale, protezione civile e dissesto idrogeologico, riforma del fondo nazionale per la montagna.
"La montagna italiana -commenta Enrico Borghi- produce il 17% del Pil nazionale, e attende dalla politica risposte su due versanti:liberare energie e potenzialità consentendo a chi vuole impiegarne le risorse di poterlo fare correttamente per avviare crescita e sviluppo da un lato e assicurare servizi e assistenza alle fasce più deboli affinchè nessuno rimanga solo tra le vallate, soprattutto se bambino o anziano.
Il tutto con enti locali riformati, più agili e snelli che abbiano meno costi per la burocrazia e la politica e più risorse per i cittadini. Su questo ci siamo già impegnati in questi anni, e per questo ci vogliamo impegnare di fronte agli elettori.