Gravellona Toce: Rifiuti da problema ad oppurtunità

Incontro pubblico: Rifiuti da problema ad opportunità
No ad un nuovo inceneritore
Lunedì 6 ottobre 2008
Salone Soci Coop IPERCOOP
Gravellona Toce
 Programma

ore 20.45 Registrazione partecipanti
ore 21.00 Introduzione di Alberto Nobili Consigliere provinciale PD VCO
ore 21.15 Dibattito, modera Roberto Birocco Coordinatore circolo PD Gravellona Toce

Contributo
Il centro di riciclo di Vedelago (Treviso)
Nuovi scenari per l’innovazione ambientale:
Carla Poli
Responsabile del centro
Saranno presenti:

Gianni Desanti Assessore all’Ambiente della Provincia del VCO
Anna Di Titta Sindaco di Gravellona Toce
Luciano Falcini Commissario Rifiuti
Paolo Micotti Presidente Conservco
Gianni Morandi Assessore all’Ambiente di Gravellona Toce
Maurizio Oldrini Presidente COB di Verbania
Paolo Ravaioli Presidente della Provincia del VCO
Aldo Reschigna Coordinatore provinciale PD VCO
Marco Travaglini Consigliere Regionale del Piemonte
Vittorio Zacchera Presidente Cooperativa Risorse
Claudio Zanotti Sindaco di Verbania
 
E’ necessario mettere in campo un progetto condiviso dal territorio per:
– ribadire con forza che questo deve rimanere un servizio a gestione pubblica (per evitare che subentrino logiche legate semplicemente al profitto);
 
– ribadire la necessità di una riforma culturale profonda, perché i rifiuti da problema diventino una risorsa;
– dire no alle discariche, ed i termovalorizzatori solo come ultima risorsa perché costosi e con un impatto sulla salute dei cittadini negativo; sicuramente no ad un forno per il solo VCO.
 
Le alternative?
– aumentare la raccolta differenziata, arrivando nel VCO ai livelli già raggiunti da Verbania, Gravellona Toce, Pieve Vergonte ecc., dove già si supera il 70%;
 
– produrre meno rifiuti. Ciò è possibile promuovendo campagne ed interventi. Non è un’utopia;
– realizzare impianti ad impatto ambientale uguale a zero. Esempi? Dall’impianto di produzione di biogas (con l’uso del rifiuto umido e del verde) ai TBM (trattamento biologico meccanico), impianti meccanici che riducono notevolmente la quantità dei materiali da avviare allo smaltimento finale oppure ad impianti che li sottopongono ad ulteriori trattamenti fino al recupero totale (come avviene a Treviso);
 
– rafforzare il ruolo di coordinamento e di indirizzo della Provincia e semplificare le società e i consorzi che si occupano della gestione e della programmazione (ora sono troppi).

Verbania: sicurezza, non alimentiamo la paura.


Viste le recenti notizie apparse sui giornali locali è doveroso, per il Partito Democratico, entrare nel dibattito sulla sicurezza nella città di Verbania, aperto dalla coalizione di centro destra. Riteniamo che una forza politica onesta non dovrebbe fare politica utilizzando lo strumento della paura. Se, infatti, da una parte ci sono i cittadini, che secondo un recente sondaggio, reputano Verbania un luogo sicuro tanto da portarla alla ribalta nazionale, dall’altra c’è la coalizione di centro destra che cerca, in ogni modo, di spaventare gli abitanti, facendo apparire la città come una sorta di far west e chiedendo un intervento maggiore delle Forze di Polizia, denunciando una sorta di emergenza sicurezza e dimenticandosi che il governo nazionale è intervenuto pesantemente con tagli ai finanziamenti proprio a quelle Forze dell’Ordine di cui si reclama un maggiore intervento. Senza voler minimizzare l’accaduto, si vuole però far presente l’ottimo operato di tutte quelli che operano per la sicurezza del territorio, a partire dalle Forze dell’Ordine (che hanno prontamente arrestato chi ha commesso il fatto), all’Amministrazione Comunale che mette in campo tutti i mezzi possibili (polizia municipale, telecamere, assicurazione sui furti) per rendere più sicuro il territorio.

Inaugurata la nuova sede del Pd di Crevoladossola

imageSabato 20 settembre a Crevoladossola si è inaugurata la sede del circolo cittadino del Partito Democratico.
"È volontà del partito democratico provinciale – ha affermato Antonella Trapani, coordinatrice del Pd di Crevoladossola – aprire quante più sedi possibili nel territorio. Noi, nel nostro piccolo, ci siamo riusciti. È una grande soddisfazione per circolo non grande in una realtà difficile, ma con l’impegno di tutti riusciremo a creare le condizioni per un buon lavoro".
All’inaugurazione erano presenti anche i consiglieri comunali Giorgio Ferroni e Irene Vesci, oltre che all’assessore provinciale Lilliana Grazioblelli.
Nei prossimi giorni, sarà definito un calendario di apertura del circolo in modo che esso diventi punto di riferimento per tutti i cittadini crevolesi.
È stata anche l’occasione di aprire il tesseramento e raccogliere le firme per la petizione "Salva l’Italia", così come in altre realtà della provincia. Tesseramento e raccoltà firme che continueranno nelle prossime settimane.