UNA VOLTA AL MESE è il titolo della serie di incontri di approfondimento e di formazione organizzati dal gruppo "sentire democratico" – www.sentiredemocratico.it –
Il prossimo incontro si terrà presso il Circolo Arci di Crusinallo ad Omegna, martedì 2 dicembre 2008 con le relazioni e il dibattito a partire dalle ore 21.00 (c’è la possibilità di cenare alle ore 19.30).
La serata affronta i temi della sanità e dell’ assistenza sul territorio con le relazioni di Renzo Sandrini Direttore Sanitario ASL 14, Nadia Gallarotti Presidente del CISS Cusio e di Chiara Fornara Direttore del CISS Verbano.
Archivi giornalieri: 28 Novembre 2008
Incontro lunedì1 dicembre sul tema della riforma delle deleghe ambientali ai Comuni
Come è noto il Codice dei Beni Culturali prevede, tra tanti provvedimenti, la soppressione delle deleghe sui beni ambientali da parte delle Regioni nei confronti degli Enti locali, con decorrenza dal 1 gennaio 2009.
Il Consiglio Regionale nella giornata di martedì 25 novembre ha approvato la legge regionale che riforma la materia con la previsioni di nuove e maggiori deleghe da esercitarsi attraverso la costituzione di commissioni locali per il paesaggio. Il provvedimento non si limita ad evitare la soppressione delle deleghe ma, nel corso della discussione in sede di seconda commissione del Consiglio Regionale, si è voluto intervenire complessivamente sopprimendo le commissioni decentrate dell’art. 91 bis della legge urbanistica 56/77, mettendo in capo l’espressione dei suddetti pareri alle istituende commissioni locali per il paesaggio.
Data l’urgenza di dovere intervenire da parte dei Comuni, il gruppo consigliare regionale del partito democratico, ritiene utile invitarvi ad una riunione di illustrazione della nuova legge regionale sulla materia per il giorno Lunedì 1 dicembre 2008 alle ore 21.00 presso Palazzo Flaim a Verbania Intra.
Aldo Reschigna, marco Travaglini (consiglieri regionali)