Conferenza stampa del Pd di Crevoladossola mercoledì 6 maggio ore 16.30 sede PD di Crevoladossola.
Archivi giornalieri: 6 Aprile 2009
Solidarietà all’Abruzzo
“La Provincia del Verbano Cusio Ossola è pronta a garantire pieno sostegno e immediato intervento al fianco della popolazione colpita dalla tragedia del terremoto in Abruzzo” .
Lo annuncia il presidente Ravaioli che, a nome di tutto il Verbano Cusio Ossola, esprime viva solidarietà alla Presidente della Provincia de l’Aquila, Stefania Pezzopane e alle famiglie e ai cittadini così drammaticamente colpiti in queste ore dal disastro del terremoto.
Aggiunge il presidente Ravaioli: “Questa mattina abbiamo subito attivato il settore della Protezione Civile provinciale che ha allestito tre camion ed allertato una ventina di volontari pronti a partire e disponibili a fermarsi sul luogo almeno una settimana. La colonna è, al momento, in attesa di avere il disco verde dalla Regione”.
Mezzi e uomini, infatti, non appena riceveranno l’ordine da Torino confluiranno verso Alessandria dove verrà costituita la colonna regionale comprensiva di tutti i supporti delle province piemontesi. Ad Alessandria i mezzi del Verbano Cusio Ossola caricheranno tende e container per ospitare gli sfollati dal sisma abruzzese.
“Attendiamo di capire quale sia in questo momento l’intervento più utile da fare per contribuire concretamente al duro lavoro che volontari della protezione civile, forze armate, forze dell’ordine e personale sanitario stanno con coraggio portando avanti” dice l’assessore alla Protezione Civile Diego Caretti.
Garanzie per 15 lavoratori di Domo2
Tra le tante notizie negative sull’occupazione locale, una buona riguarda 15 lavoratori impiegati da una società di manutenzione e pulizia che opera presso lo scalo ferroviario di Domo2.
Dopo il 31 maggio la società potrebbe cessare l’attività in Ossola perché il rinnovo sarà messo a bando e, quindi, potrebbe aggiudicarsi il contratto qualche altra impresa, col rischio che gli attuali lavoratori siano lasciati a casa.
La questione è stata portata all’attenzione della Provincia dai sindacati. A Roma per altre questioni, l’assessore ai Trasporti Vittoria Albertini ha incontrato Mario Castaldo, direttore della Divisione Cargo delle Ferrovie, chiedendo assicurazioni su una positiva soluzione della vicenda.
Già il 19 marzo, con una lettera, l’assessore aveva chiesto di inserire fra le attività richieste nel bando il servizio accessorio (fattorinaggio, pulizia carri, ecc.) finora prestato dai lavoratori. Nell’incontro romano, Vittoria Albertini ha ottenuto una garanzia maggiore: nel bando sarà infatti prevista una clausola che impone al vincitore di ri-assumere le maestranze fin qui impiegate a Domo2. l’assessore Albertini ha pure deplorato lo stato di degrado dello scalo ossolano e il trasferimento di tre addetti alle pulizie da Domodossola a Torino.
Ufficio Stampa Provincia del VCO