Cresce il malessere tra i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale del Verbano-Cusio-Ossola

image Gravose sono le condizioni lavorative dei Vigili del Fuoco chiamati a svolgere innumerevoli mansioni che non gli vengono riconosciute economicamente, o pagate con inaccettabili ritardi.
Le cause sono note: i forti tagli economici imposti al sistema dalla creatività del Ministro Tremonti che non hanno risparmiato nessuno, Vigili del Fuoco compresi; la Legge Finanziaria 2009 e la recente proposta di Legge Finanziaria per l’ anno 2010 non ha stanziato e non stanzierà adeguate risorse sugli organici e sui mezzi operativi, nonostante che per rispettare gli standart previsti a livello Europeo a livello nazionale manchino 15.000 uomini su 30.000 attualmente in servizio, ed il 60% degli automezzi siano vecchi ed inadeguati.
La scrivente Organizzazione Sindacale non può esimersi dall’ evidenziare le condizioni organizzative ed operative dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale del Verbano-Cusio-Ossola. (segue)Ci si riferisce al mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da quasi 2 anni, bloccando tra l’ altro la riforma dell’ Ordinamento professionale che, a seguito dell’ approvazione del Decreto n° 217/2005 ha difatto bloccato i passaggi di qualifica del personale, facendo così crescere l’ insoddisfazione del personale di Vigili del Fuoco, mentre ad oggi non è ancora stato approvato il riconoscimento di “Lavoro usurante” ai fini previdenziali ed assicurativi, ma forse per il Ministro Brunetta i vigili del fuoco possono ritenersi una categoria privilegiata, perché hanno un posto fisso ed uno stipendio sicuro.

Ci si riferisce alla continua richiesta di lavoro straordinario, fatta con specifici ordini di servizio per la cronica mancanza del personale in servizio, con la conseguenza del salto dei turni di riposo con la liquidazione che, tra l’ altro avviene anche oltre i sei mesi successivi.

Ci si riferisce alla cronica carenza del parco mezzi operativi e della sua vetustà, drammaticamente evidenziata nella recente emergenza legata al terremoto in Abruzzo.

Ci si riferisce alla forte carenza di organico del personale del Comando Provinciale del VCO riferita soprattutto al personale operativo qualificato; Non è in servizio ad oggi nessun Capo Reparto sui 12 unità previste dall’ organico con la carenza del 100%, mentre risulta sensibile anche la carenza dei Capi Squadra per circa il 10% dell’ organico previsto.

Anche tra il personale precario (i cosiddetti vigili del fuoco discontinui) si registrano inaccettabili ritardi nei pagamenti, e nel loro caso i ritardi sono nel pagamento dello stesso stipendio mensile.

Ci si riferisce anche ai trattamenti di missione e degli straordinari del personale dei Vigili del Fuoco che hanno partecipato nell’ emergenza del terremoto del 6 aprile in Abruzzo, che non sono stati ancora liquidati rimborsato, praticamente facendo svolgere al personale che si è recato all’ Aquila, un servizio esclusivamente in “volontariato”.

Questioni ineludibili che andranno quanto prima discusse e risolte, diversamente la Direzione sarà presto costretta a fronteggiare la mobilitazione del personale.

A fronte di tutto ciò, l’ Amministrazione Centrale, per fini esclusivamente propagandistici e senza badare a spese, è super-impegnata ad organizzare la cosiddetta “festa nazionale” del Corpo che si svolgerà a Roma il 30 settembre, dove per fare effettuare una parata, si è tra l’ altro sottratto per oramai da oltre un mese personale operativo da tutti i Comandi Provinciali d ‘ Italia.

Per la stessa sicurezza dei Vigili del Fuoco e per proteggere al meglio i cittadini ed il Paese servono concreti investimenti in materia di organici, di mezzi ed attrezzature, di risorse in bilancio, di valorizzazione del personale.

Speravamo che ciò avvenisse dopo le vicende legate al sisma dell’ Abruzzo, ma cosi’ non È stato, confidiamo però che avvenga il prima possibile, perché le condizioni del Corpo e del servizio sono e saranno sempre più drammaticamente precarie.
Comunicato Stampa di Vittorio Origgi
Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL VCO
Verbania, 29 settembre 2009

Portare in piazza i problemi dell’informazione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure
.” Art. 21 della Costituzione italiana
La Federazione Nazionale Stampa Italiana, l’Ordine dei giornalisti, l’Associazione Articolo21 e alcuni partiti dell’opposizione hanno proclamato, nel giorno 3 ottobre, a Roma, una “manifestazione civica” per difendere il potere di un giornalismo libero e senza condizionamenti.
In concomitanza con la manifestazione nazionale in difesa della liberà di informazione Sabato 3 ottobre iniziativa provinciale del VCO a VERBANIA INTRA ore 16.00 in Piazza Ranzoni (in caso di pioggia, tettoia vecchio imbarcadero).
Puoi scaricare e stampare il volantino cliccando qui.
Promosso da: Arci – CGIL VCO – Unione degli studenti – Associazione 21 marzo – Giovani Democratici – Sinistra e Libertà – Partito Democratico – Italia dei Valori – Rifondazione Comunista

Accelleratore servizio radioterapia a Verbania: una lettera per sollecitare.

image Pubblichiamo il testo della lettera inviata, nei giorni scorsi, dal consigliere regionale del PD Aldo Reschigna al Vice Presidente della Giunta regionale Paolo PEVERARO, all’ Assessore alla Sanità Eleonora ARTESIO e per conoscenza al Direttore Generale ASL 14 Ezio ROBOTTI, in merito all’ acquisto del secondo acceleratore per il Servizio radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania. Una lettera per sensibilizzare in merito al problema.
Mi rivolgo a Voi per sollecitare l’attenzione della Giunta regionale riguardo all’acquisizione del secondo acceleratore presso il Servizio di radioterapia dell’Ospedale di Verbania, richiesta che, alla luce della forte attività prestata dal servizio, è fortemente sostenuta dalla comunità locale.
Il progetto originale prevedeva l’acquisto di un simulatore e di due acceleratori; successivamente, in considerazione della necessità di verificare i reali volumi del servizio, è stato rivisto con un simulatore ed un solo acceleratore e l’economia di spesa è stata destinata all’acquisto della risonanza magnetica presso l’Ospedale di Domodossola.
I dati di attività ed i fermi, in parte programmati per le attività di manutenzione ed in part, anche eccessivi rispetto alla media, hanno portato in questo primo anno ad alcuni disagi per i pazienti.
Il costo di acquisto previsto in circa 1 milione di euro troverebbe ampie giustificazioni in considerazione di quanto sopra.
Mi rendo conto delle difficoltà per il reperimento di nuove risorse aggiuntive ed è per questa ragione che sono a sottoporre alla Vostra attenzione la proposta di stornare parte del finanziamento regionale destinato alla realizzazione del Laboratorio di Analisi unico presso l’ex Ospedale di Premosello Chiovenda, finanziamento di 4 milioni e 500 mila euro, ad interventi maggiormente prioritari all’interno dell’ASL 14.
Sono a conoscenza che anche il Collegio di Direzione dell’ASL 14 ha richiesto di dirottare il citato finanziamento verso scelte maggiormente prioritarie. Tale atteggiamento è da me condiviso in quanto, proprio in momenti di difficoltà economica, è opportuno che le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione regionale siano destinate ad interventi più urgenti rispetto ad altri.
Ho avuto modo di verificare che, rispetto all’intervento di Premosello, le citate risorse potrebbero essere più opportunamente destinate all’acquisto del secondo acceleratore per 1 milione di euro ed alla realizzazione del nuovo Centro Dialisi presso l’Ospedale di Verbania per circa 1 milione e 200 mila euro, servizio anch’esso fortemente utilizzato ed apprezzato dalla Comunità locale, ad oggi svolto in ambienti poco confacenti.

Confidando nella Vostra sensibilità e attenzione, si richiede di poter valutare lo spostamento di risorse.

Cordiali saluti.

Aldo Reschigna

Walk the future: marcia mondiale a Verbania

image Venerdì 2 ottobre inizierà in Nuova Zelanda, a Wellington, la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che si concluderà il 2 gennaio in Argentina, a Punta de Vacas.
Anche Verbania, con il sostegno del "Collettivo Punto@capo" e UDS Unione degli Studenti VCO, vuole dare il suo contributo a questa importante manifestazione globale di pace, in occasione della partenza, proprio il 2 ottobre. dalle h.16.00. In Piazza Ranzoni sarà allestita una Mostra informativa riguardante i conflitti nel Mondo e le forme di violenza perpetrate sulla Terra, nonché l’esposizione di informazioni a proposito di attività positive di promozione della pace e dell’emancipazione delle minoranze culturali.
Alle 20.30 si terrà una fiaccolata lungo le vie della città, a conclusione della quale sarà allestito uno spazio per informare i cittadini sullo svolgimento della Marcia Mondiale e delle attività che si svolgeranno anche nella nostra provincia. Sono previste altre occasioni di riflessione e d’incontro al proposito durante i prossimi mesi, fino ad arrivare alla giornata conclusiva del 2 gennaio, il 10 novembre la Marcia passerà dalla città di Milano. La Marcia per il Mondo è ispirata alla marcia di Gandhi per l’indipendenza dell’India. Si tratta della prima marcia mondiale che percorrerà tutto il pianeta chiedendo la fine delle guerre, delle armi nucleari e di ogni forma di violenza. La Marcia è stata promossa da “Mondo Senza Guerre”, un’organizzazione internazionale che da 15 anni lavora nel campo del pacifismo e della nonviolenza.
La marcia ha lo scopo di ottenere l’eliminazione delle armi nucleari, la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti, la firma di trattati di non-aggressione tra paesi, la rinuncia dei governi ad utilizzare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti, riscattare la parte migliore delle diverse culture e dei popoli della terra, far confluire le volontà della società civile per eliminare definitivamente la piaga sociale delle guerre ed infine generare una coscienza sociale mondiale contraria a ogni forma di violenza ( fisica, psicologica, razziale, economica, sessuale).
Sono gesti importanti che possono cambiare un Mondo attualmente in una situazione di crisi umanitaria, dilaniato da continui conflitti e da violenze inaudite e che si scontrano apertamente con la Dichiarazione universale dei Diritti Umani, il cui primo articolo recita: « Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza

Quale segretario? I risultati definitivi nel VCO. Venerdìla convenzione provinciale.

image Pubblichiamo i risultati definitivi delle assemblee congressuali del PD svoltesi in questi ultimi 15 giorni.
Sono stati 29 i circoli territoriali del PD coinvolti in 23 assembleee.
Gli aventi diritto al voto erano 1196 iscritti alla data del 21 luglio scorso. Hanno votato in 678 iscritti, pari ad oltre il 56%, una percentuale alta che sottilinea una forte partecipazione degli iscritti.
I risultati per le candidature nazionali vedono Pier Luigi Bersani conquistare 326 voti pari al 48,2% dei voti validi. Segue Ignazio Marino con 196 voti pari al 29 % e infine Dario Franceschini con 154 voti pari al 22,8%.
Per quanto riguarda invece le candidature a segretario regionale, Gianfranco Morgando raccoglie 300 voti pari al 44,8%, Cesare Damiano con 203 voti pari al 30.4% e Roberto Tricarico con 166 voti pari al 24,8%.
Venerdì prossimo, 2 ottobre, alle ore 20.30 presso il Forum ad Omegna si svolgerà la convenzione provincale del PD che vedrà la partecipazione dei 100 delegati eletti alle assemblee congressuali di circolo.
Prossimo appuntamento poi il 25 ottobre con le primarie a cui potranno partecipare non solo gli iscritti ma tutti gli elettori del PD.

65° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA DELL’OSSOLA

image Segnaliamo l’appuntamento per ricordare una delle ricorrenze più importanti della storia della liberazione nel nostro paese.
Manifestazione organizzata dal Comune di Domodossola in collaborazione con l’Anpi
Domenica 27 settembre,
ore 10,15 – Piazza Matteotti. Ritrovo presso il Monumento alla Resistenza. Ricevimento e onori al Gonfalone della Città di Domodossola decorato di M.d’O. al V.M. Alzabandiera e deposizione corona. Saluto della autorità.
ore 10,45 – Formazione corteo e sfilata per le vie cittadine: da Corso Paolo Ferraris a Piazza Mercato
ore 11,00 – Teatro Galletti. Commemorazione della storica ricorrenza a cura degli alunni (e dei nonni…) della scuola elementare Kennedy con contributo musicale del Maestro Roberto Bassa.
Sarà presente il Civico Corpo Musicale.