Su sollecitazione dei consiglieri regionali Aldo Reschigna e Marco Travaglini, venerdì mattina, 15 gennaio, avrà luogo, alla presenza dell’assessore regionale Daniele Borioli, alle 9.30 presso il Municipio di Cannero Riviera un incontro per valutare possibili interventi a seguito della frana di Domenica scorsa che ha isolato le frazioni di Oggiogno e Denego.
“La Regione Piemonte – affermano i consiglieri Reschigna e Travaglini – sta seguendo con molta attenzione il problema che si è creato con l’evento.
Il servizio difesa suolo ed opere pubbliche della Regione sta approfondendo con i tecnici della Provincia e degli Enti Locali gli interventi possibili, ed è stata manifestata da subito la disponibilità da parte della Protezione Civile Regionale ad intervenire con i mezzi per il trasbordo delle autovetture rimaste isolate. Nell’incontro di Venerdì prossimo si approfondiranno le soluzioni che i tecnici stanno valutando.”
Archivi giornalieri: 13 Gennaio 2010
Acqua: no alla privatizzazione. Mercoledìincontro ad Omegna
Il Partito Democratico organizza per mercoledì 20 gennaio 2010, alle ore 21.oo presso il salone del Circolo Franco Ferraris di Omegna, in via Manzoni, un incontro dibattito sul tema “acqua” . Cliccando qui potete aprire una scheda riassuntiva delle nostre posizioni.
Partecipano all’incontro:
Enrico Borghi – Presidente Nazionale dell’UNCEM, Gianni Desanti – dell’esecutivo provinciale del PD, Giorgio Ferroni – consigliere comunale a Crevoladossola, Maria Grazia Medali – vice Sindaco di Pieve Vergonte, Claudio Zanotti – consigliere comunale a Verbania.
Liberalizzare la gestione dei servizi pubblici come raccolta e smaltimento rifiuti, trasporti, gas ed energia è una sfida positiva che può creare problemi ad aziende pubbliche come ConserVCO, ma che va raccolta e condivisa. Non è invece accettabile l’obbligo di PRIVATIZZAZIONE della gestione dell’ACQUA (acquedotti e depurazione) che l’approvazione di un recente decreto del Governo impone.
Vi ricordate inoltre gli slogan della Lega e della PdL? Per tutto il 2008 e poi in campagna elettorale: “nessun aumento di tariffa!”; “basta carrozzoni mangiasoldi”.
Dimenticate tutto! Vinte le elezioni e accomodatisi nei posti di comando dei cosiddetti “carrozzoni” (Presidenza dell’Ato, Consigli di Amministrazione delle Società di Gestione), che cosa hanno scoperto? Che i “carrozzoni” non esistono, ma si tratta di aziende operative che svolgono servizi fondamentali; che l’aumento delle tariffe era graduale, ragionevole e finalizzato a fare importanti investimenti. Ora loro aumentano le tariffe del 12% e diminuiscono il contributo alle Comunità Montane e alla cooperazione internazionale.
Il PD è interessato ad analizzare questi importanti temi, a discutere con gli amministratori locali e i cittadini le problematiche inerenti e ad avanzare proposte operative in merito.