Oggi in prima Commissione la Giunta ha illustrato una serie di emendamenti al bilancio tecnico e alla legge finanziaria in esame da domani nell’aula di Palazzo Lascaris.
Tra questi, un emendamento sul testo unico delle aree protette che, qualora approvato, delegherebbe alla giunta le modalità e la composizione dei consigli di amministrazione dei parchi, in contrasto con quanto afferma la normativa vigente ed espropriando le Province delle loro competenze. E’ evidente che non si tratta di un emendamento tecnico a un bilancio
tecnico, e nemmeno attinente a una legge finanziaria. Per questo, qualora venisse presentato in aula, ci sentiremmo liberi dalla nostra disponibilità a non ritardare l’esame e l’approvazione del bilancio.
Per altro l’emendamento illustrato è anche un autentico obbrobrio giuridico e legislativo. Infatti rimarrebbe in vigore la normativa sulle competenze di nomina dei consigli delle aree protette, per poi smentirla nella norma proposta. E inoltre, non avendo la giunta fiducia in se stessa, prevederebbe anche che, in vacanza di decisione da parte della giunta, la stessa giunta sia delegata a commissariare i parchi.