VOTARE E’ SEMPRE IMPORTANTE

Antonella Trapani

L’appuntamento elettorale di Domodossola è particolarmente atteso, non solo per le implicazioni dirette che avrà sui cittadini, ma anche per il risvolto che i risultati potranno avere nel più ampio spazio provinciale.
Abbiamo tentato di affrontare con serietà problemi come il lavoro, la sanità, lo sviluppo economico, la scuola. Abbiamo però constatato che è prevalso, più ancora che in altre recenti consultazioni, l’uso dell’annuncio ad effetto, spesso condito con una mancanza di coerenza nelle dichiarazioni di Lega e Pdl che rischia di essere imbarazzante per tutti, ma non evidentemente per chi se ne fa portavoce.
Anche nella nostra comunità, pure storicamente attrezzata politicamente e partecipe (vantiamo diversi primati di civismo per la partecipazione alle consultazioni sia elettorali che referendarie) il dibattito stenta a decollare.
La tentazione di molti cittadini è quindi quella di prendere le distanze da una politica che viene disegnata come distante dalla loro vita reale, che non mantiene gli impegni presi, che non fa della trasparenza un metodo di governo, che esclude più che fare partecipare. Il Pd vuole ribaltare questa percezione. Il sindaco, quello vero impegnato e presente, che si dedica al rispetto degli impegni presi non è distante né irraggiungibile.
A Domodossola si voteranno persone concrete, anch’essi parte della comunità come l’elettore.
Possiamo capire la tentazione del “non voto”, ma che rischia di peggiorare la situazione. Partecipare alla politica e andare a votare significa anche questo, è un modo per cambiarla e questa comunità che è sempre stata presente e attiva nei grandi momenti storici che hanno richiesto un impegno diretto deve riuscire a recuperare la capacità di parola, di progetto e di decisione, perché la “governabilità” sia davvero espressione della cittadinanza.
Vi aspettiamo alle urne.
Antonella Trapani
Segretario provinciale PD VCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *