Abbandono della commemorazione di Scalfaro da parte della Lega Nord in consiglio regionale: una vergogna

Oscar Luigi ScalfaroE’ stata una vergogna, e l’ho detto anche chiaramente in aula – dichiara il capogruppo regionale Pd Aldo Reschignal’abbandono da parte dei consiglieri della Lega Nord (assenti anche almeno metà dei consiglieri Pdl) della commemorazione in Consiglio regionale di Oscar Luigi Scalfaro.
Non si trattava di dare o meno adesioni politiche, ma di rendere omaggio al un padre della Repubblica, un uomo delle istituzioni che sui valori costituzionali ha fondato il suo agire politico. Un esempio di coerenza e un modello che, quello di Scalfaro,  comprendiamo sia inaccettabile per coloro che sul populismo e sull’incoerenza hanno costruito la loro politica.
Un esempio di incoerenza – conclude Reschigna come quello del presidente Cota che a Novara partecipa alle esequie di Scalfaro e a Torino permette ai suoi uomini, in qualità di presidente della Giunta regionale e di Segretario della Lega nord, un comportamento contrario e oltraggioso.

Pd VCO
Ufficio Stampa

Incredibile. Annullato il bando e cancellati i fondi per l’affidamento dell’Informagiovani a Verbania

A pochi giorni dalle polemiche in merito al bando sullo spazio giovanile il Kantiere, apprendiamo che l’amministrazione comunale di Verbania ha deciso di dare un nuovo “segnale” di attenzione ai giovani della città, annullando il bando di gara per il servizio Informagiovani a Verbania.
Ricordiamo che già in estate il servizio Informagiovani presso la biblioteca civica era stato chiuso, e l’assessore competente aveva promesso a metà settembre la ripresa del servizio e lo svolgimento della gara per l’affidamento del servizio.
Il servizio è in effetti ripreso, anche se solo da metà ottobre, e la gara per il rinnovo del bando è stata fatta con la partecipazione di soggetti interessati alla gestione del servizio.
Fatto clamoroso è invece la decisione dell’amministrazione comunale a metà gennaio, dopo mesi di ritardo, di annullare il bando di fatto già svolto e con le buste dei partecipanti già arrivate in Comune.
Il motivo di questa scelta? I fondi destinati allo sportello Informagiovani non ci sono più perchè dirottati da un’altra parte.
Una scelta incredibile per una cosa “mai vista”, ovvero un bando fatto e poi cancellato su un capitolo di bilancio in cui soldi erano presenti.
Sorvoliamo sull’assurdità di svolgere un bando senza poi assegnarlo ma quello che conta, purtroppo, è che di fatto non esiste più in bilancio la somma di 32 mila euro per l’Informagiovani e che, se ci aggiungiamo il taglio degli 8 mila euro per il bando del Kantiere, fanno 40 mila euro in meno per il bilancio delle politiche giovanili nel 2012.
Insomma la percentuale che Verbania dedica ai giovani è oggi lo 0,05% delle uscite correnti!
E se le risorse sono poche ci chiediamo se l’assessorato alle politiche giovanili, con i suoi assessori (ben 4 diversi in questo ciclo amministrativo), abbia mai messo in campo progetti per avere ed ottenere risorse dalla Regione Piemonte, dai bandi delle varie Fondazioni, dai progetti Inter. Reg ecc.
Per “fortuna” che a livello nazionale il governo Monti afferma che l’attenzione alle giovani generazioni è una priorità nazionale.
A Verbania un servizio che funzionava ed utile alle nuove generazioni, creato dalle giunte di centro sinistra, viene con un colpo di spugna di fatto cancellato.
Lo sportello, da quello che sappiamo, va avanti con del personale interno dell’amministrazione che però, ognuno può facilmente intuire, non avrà quelle caratteristiche e competenze che uno sportello Informagiovani deve avere.
Ovviamente la richiesta che facciamo è quella di riattivare subito il capitolo di bilancio perché questi fondi siano usati ed investiti in politiche per i giovani della città.

articolo di Alberto Nobili

PD Ufficio Stampa

La Lega Nord prende in giro – con bugie annesse – i giornalisti locali (che si arrabbiano!)

Riportiamo il testo del commento che il sito di Tele VCO ha fatto in merito ad una conferenza stampa della Lega Nord annullta oggi, sabato 28 gennaio. Ogni commento è superfluo!
La conferenza stampa è stata annullata. Abbiamo cercato di contattarvi via mail e in redazione. Poche parole sulla porta d’ingresso della sede della Lega Nord dove questa mattina alle 10.30 avrebbe dovuto tenersi l’incontro con il direttore generale dell’Asl, dottor Corrado Cattrini, alla presenza dei consiglieri regionali del Carroccio rappresentanti del Verbano Cusio Ossola.
E in effetti la mail è arrivata alle redazioni alle 9.50 e nella mail si legge che l’incontro è saltato a causa di un malessere del dottor Cattrini.  Ci mancherebbe, ci sta : chi di noi non ha almeno un conoscente influenzato in questo periodo. Il direttore generale dell’Asl avrebbe voluto, e dovuto, fare un bilancio del suo anno di attività ai vertici della sanità provinciale. Un gesto encomiabile ed un atto doveroso.
Tutto normale dunque ? non proprio; perché casualmente abbiamo sentito il dottor Cattrini pochi minuti prima  e fortunatamente per lui il dottor Cattrini stava benissimo e si stava recando presso la sede della Lega Nord in Verbania Intra dove avrebbe dovuto tenersi l’ormai famosa e sfortunata conferenza.
Bè, a questo punto qualche domanda dobbiamo pur farcela.Non sappiamo se i consiglieri regionali siano incappati improvvisamente in un male di stagione ma certamente  questa ci sembra una presa in giro.
Non certo nei nostri confronti , umili lavoratori dell’informazione abituati ad inseguire notizie da dare ai nostri telespettatori, ma per i 165 mila abitanti del Verbano Cusio Ossola ai quali, siamo certi, il dottor Corrado Cattrini, sentiva il dovere di fare un bilancio della propria attività e spiegare i motivi per cui lascia la direzione dell’azienda sanitaria, un lauto stipendio di oltre 100 mila euro l’anno, per andare a lavorare gratis in Africa.
I signori consiglieri della Lega per la seconda volta in pochi giorni hanno disertato un incontro con la stampa, peraltro da loro convocato, e senza fornirne un motivo vero, peggio nascondendosi dietro una puerile bugia: l’Indisposizione del dottor Cattrini che, risentito al telefono,  era stupito e anche un poco divertito. Il commissario dimissionario sta benissimo, chi non gode di buona salute nel nostro paese è la politica ogni giorno di più ridotta a folclore. E noi siamo delusi, inutile nasconderlo .
Ogni giorno che passa ci sembra di tornare indietro, ai tempi in cui  Re e Imperatori regnavano per Grazia di Dio e volontà della Nazione senza degnare di uno sguardo il popolo. Anzi: il popolino.
A volte abbiamo l’impressione di trovarci  davanti ad una classe politica che scorrazza senza più controllo e pensa di non dover dare spiegazioni a nessuno appunto perché, come un secolo fa, crede di regnare per Grazie di Dio e volontà della Nazione.
Questa è la classe politica che dovrebbe darci un futuro. Questa classe politica che dirige il nostro Paese. Ma forse a questo punto pensiamo di aver capito il motivo delle dimissioni del dottor Corrado Cattrini che lascia l’Italia per andare in Africa a curare bambini. Buon lavoro in terra d’Africa dottor Cattrini ed a tutti noi che restiamo buona fortuna. Ne abbiamo davvero bisogno.  Per la cronaca va detto che unico assente giustificato era il segretario provinciale Marco Campanini. Era impegnato a Roma.