Lunedì 15 ottobre, presso la sede Uncem a Torino, è stata presentata alla stampa, ai sindaci e agli amministratori pubblici piemontesi, la nuova edizione di “Montagna e dintorni”, festival itinerante ricchissimo di appuntamenti, che si svolgerà dal 18 ottobre al 4 novembre nelle Valli dell’Ossola.
Sul sito internet www.montagnaedintorni.net si può accedere al programma dei numerosi appuntamenti.
Alla presentazione dell’evento, sono intervenuti il presidente nazionale dell’Uncem Enrico Borghi, il presidente dell’Uncem Piemonte Lido Riba, il presidente della Comunità montana Valli dell’Ossola Giovanni Francini.
Grazie alla nuova collaborazione di Uncem e quella di sempre di Trentofilmfestival, l’edizione di quest’anno di fa un salto di qualità e la Val d’Ossola diventa teatro di dibattiti sui temi nevralgici dello sviluppo montano, discussi insieme ai protagonisti istituzionali di levatura nazionale.
Solo per fare qualche nome, il ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, il presidente della provincia di Trento Dellai e della regione Valle d’Aosta Rollandin, e ancora Marco Revelli, l’On. Ermete Realacci, il vicepresidente al Parlamento Europeo Gianni Pittella.
Protagonisti importanti di un territorio, quello montano, che ha tutte le carte in regola per vincere la sfida della crisi e per diventare la punta di diamante dell’economia del nostro Paese. A “Montagna e dintorni” c’è spazio anche per la cultura, il cinema, il teatro, la musica, lo sport: elementi chiave di una montagna che si apre a un nuovo turismo, più consapevole e capace di comprendere le nuove sfide delle Terre Alte.
La strategia alpina europea, la green economy e i nuovi utilizzi delle risorse della montagna e dell’acqua, l’incontro sempre più frenetico di diversità culturali, le politiche di coesione e le opportunità dai fondi comunitari sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante gli appuntamenti Uncem e intorno a cui si snoderà il dibattito. Previsti anche incontri dedicati alla filiera bosco-legno-energia e al recupero del patrimonio edilizio dismesso delle Terre Alte.
Dal 18 ottobre al 4 novembre, la manifestazione avrà luogo tra il castello di Vogogna e le moderne strutture polifunzionali dell’Ossola.