Come promesso le liste del PD sono pronte, votate ieri sera dalla direzione nazionale del Pd e frutto delle primarie dei parlamentari del 29 dicembre. Tutti gli altri partiti nomineranno da Roma i loro parlamentari. L’unico partito (insieme a SEL) che ha invece effettuato la scelta di far selezionare i candidati dai propri elettori è stato il Partito Democratico.
Nel VCO confermato che chi ha vinto le primarie, Enrico Borghi, sarà in una posizione eleggibile alla camera dei Deputati (quinto nella lista Piemonte due) mentre l’altro candidato del VCO sarà Ottavia Camona sempre alla camera dei deputati al numero 22.
I capilista in Piemonte per il Pd saranno Cesare Damiano, ex ministro del lavoro, alla camera Piemonte uno, Mino Taricco, ex assessore regionale all’agricoltura, su Piemonte due e Ignazio Marino, membro della commissione sanità al Senato.
Siamo molto contenti della composizione delle liste votate dalla direzione nazionale – afferma il segretario Antonella Trapani – perché ha manntenuto in gran parte l’impostazione uscita dalle primarie dello scorso 29 dicembre e per la forte presenza femminile oltre che per un marcato rinnovamento da molti richiesto e coerentemente portato avanti dal segretario e candidato a Premier Bersani. E’ una soddisfazione anche per tutto il Pd del Vco che dopo lustri riesce, grazie al lavoro di tutti, ad avere un rappresentate in Parlamento. Non era per nulla scontato, ma è stato il frutto di un’azione politica iniziata da qualche anno insieme a tutte le province del Piemonte 2. Voglio ringraziare tutti colore che a partire dall’organizzazione delle primarie hanno permesso di ottenere questo grande risultato, oltre, ovviamente, ai componenti del Vco della direzione regionale e del nostro capogruppo in Regione Aldo Reschigna. E’ stato un lavoro di squadra importante. Una vittoria di tutti.
Un particolare augurio di buon lavoro per le prossime settimane ai candidati che rappresentano il VCO, Enrico ed Ottavia, espressioni di un partito presente sul territorio ed ampiamente legittimato dalle primarie locali. Ad Enrico Borghi un ulteriore in bocca al lupo per le sfide future che lo attendono a Roma. E’ uno dei momenti più difficili dell’Italia dal dopo guerra; mai come in questo momento servono uomini capaci, competenti e seri.
Tutte le liste sono visibili cliccando a questo link.
Il curriculum dei candidati del VCO
Enrico Borghi
Enrico Borghi, 45 anni, dirigente, vive da sempre a Vogogna.
Laureato a pieni voti in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi di laurea in storia delle dottrine politiche dal titolo “Il compromesso storico: radici ideologiche e iniziative politiche”, ha operato per lungo tempo come consulente aziendale, acquisendo notevoli esperienze manageriali che lo hanno portato nel 2008 ad essere classificato tra i 50 top manager italiani di public management. E’ iscritto all’ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, sezione Piemonte Valle d’Aosta.
Sul piano istituzionale, ha accumulato una notevole esperienza che lo ha reso uno degli esponenti più in vista del sistema delle autonomie locali italiane. Sindaco di Vogogna dal 2009 (dopo esserlo stato nel periodo 1995-2004), è presidente dell’Uncem dal 2000 e vicepresidente dell’Anci con delega alla montagna dal 2011.
Di particolare rilievo la sua preparazione nel campo delle politiche per lo sviluppo delle aree montane e rurali e della governance locale.
E’ uno dei fondatori del Partito Democratico, avendo fatto parte dell’Assemblea Costituente del Pd e della sua commissione per la redazione del “Manifesto dei Valori”, per il quale contribuì a redigere il capitolo relativo alle autonomie locali. E’ membro della Direzione Nazionale del PD.
Ottavia Camona
Sessantacinque anni, nata e risiede a Gravellona Toce.
Insegnante elementare, ha esercitato la professione per 30 anni. Nel 1995 entra in lista alle elezioni comunali di Gravellona Toce ed è per 5 anni consigliere comunale di minoranza.
Nel 2004 diventa assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura del comune di Gravellona Toce.
Impegnata da molti anni nel volontariato, soprattutto nel settore della disabilità. Attualmente ricopre la carica di presidente dell’associazione “ANFFAS VCO” con sede in Domodossola, che opera a favore dei disabili favorendo il loro inserimento sociale e valorizzando le loro capacità.
Ufficio Stampa PD VCO