Congresso del Partito Democratico: Antonella Trapani e Marco Travaglini candidati a segretario provinciale

Con la scadenza del termine per la presentazione delle candidature a segretario provinciale, oggi venerdì 11 ottobre, ha preso formalmente avvio la fase congressuale che vedrà coinvolti gli iscritti al Partito Democratico.
Due sono le candidature presentate per la massima carica, quelle dell’attuale segretario provinciale Antonella Trapani e di Marco Travaglini.
Gli oltre 20 congressi di circolo del PD  del VCO, che si svolgeranno tra il 2 e il 5 novembre, avranno il compito sia di votare i nuovi coordinatori di circolo ed  il direttivo, sia il segretario che l’assemblea provinciale. 
Potranno votare ai congressi tutti gli iscritti 2013 al Partito Democratico.

La seconda fase del congresso partirà dopo i congressi di base e porterà l’8 dicembre allo svolgimento delle Primarie “aperte”, anche ai non iscritti, dove si voterà il segretario nazionale del Partito Democratico.

Curriculum candidati

Antonella Trapani

Nata a Domodossola, 37 anni, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano.  Ha svolto una attività costante nel volontariato, sposata con due figli piccoli Michele e Caterina, pratica la libera professione.
In campo amministrativo la sua esperienza nasce nel 2005 nella lista civica di minoranza al comune di Crevoladossola. Da marzo 2010 ha ricoperto l’incarico di vicesindaco di Crevoladossola in una lista civica (si è dimessa dopo l’elezione a segretario).
L’esperienza politica incomincia nel 2006 con l’iscrizione ai Democratici di Sinistra per i quali fu membro del Consiglio regionale di garanzia. Con la nascita del Partito Democratico ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del Circolo di Crevoladossola.
Segretario provinciale del Partito Democratico del VCO dall’ottobre 2010. 

Marco Travaglini
Nato a Baveno, 56 anni. Impiegato.Giornalista pubblicista,ha collaborato ai quotidiani L’Unità, La Prealpina e Il Riformista. E’ stato tra i fondatori del periodico “Il VCO”. Da anni cura una rubrica sul settimanale “Eco Risveglio”. Fa parte del GISM, il gruppo italiano scrittori di montagna. Ha pubblicato diversi libri di saggistica e narrativa.
Già consigliere comunale a Gravellona Toce ed Omegna, è stato capogruppo di maggioranza nella Comunità montana Cusio-Mottarone dal 1985 al 1990. Dal 1999 all’aprile 2005 ha presieduto il Consiglio di amministrazione di Acque Cusio SpA. Ha fatto parte del Direttivo del Parco Naturale del Veglia-Devero ed ha presieduto il Giardino botanico Alpinia di Stresa.
Dirigente politico della sinistra nel Vco e in Piemonte, componente della Direzione nazionale dei DS dal 2001 al 2004, ha rappresentato l’Italia del nord-ovest in seno all’ASA, l’associazione della sinistra democratica dell’arco alpino aderente al Partito del Socialismo Europeo. E’ stato consigliere regionale del Piemonte (DS-PD)  nell’VIII legislatura.
 

# Regolamento svolgimento congressi di circolo e provinciale (clicca qui)

#  Regole e documenti sulla pagina del sito nazionale (clicca qui)

#  PD PIEMONTE, PARTE IL DIBATTITO SUL CONGRESSO – INGRESSO LIBERO clicca qui –   Idee a confronto per il Paese e il partito che vogliamo. Sul web uno spazio aperto ai contributi di dirigenti, iscritti e simpatizzanti

ufficio stampa
Partito Democratico
Coordinamento provinciale VCO
Via Roma 24, 28921 Verbania
Tel. 0323 401272

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *