Formalmente si è costituita giovedì l’associazione presieduta da Damiano Tradigo “Adesso!VCO” ma già da un pò si pensava, così come sta avvenendo in tutta Italia, di fondare anche su scala provinciale un’organizzazione che fosse il braccio operativo ma anche collettore delle idee che si ispirano a Matteo Renzi.
“La nostra associazione non è composta solo da tesserati del Pd, è aperta a chiunque crede di poter dare qualcosa e spera che Matteo Renzi possa farcela nelle prossime primarie – spiega Tradigo – .
Il nostro impegno non si esaurirà in quell’occasione perchè c’è tanto su cui lavorare. Specifichiamo che non siamo un partito politico, una lista civica o un comitato elettorale, siamo un’associazione che vuole essere presente in tutta la provincia e la dimostrazione sono le tante persone che hanno già aderito provenienti da tutto il VCO”.
Giovedì si è costituito anche il direttivo, Tradigo è sostenuto da due vice Tiziana Zazzali e Lucia Di Giuseppe, quest’ultima dice “io vengo dalla società civile non ho mai fatto politica, però mi riconosco in quello che dice Renzi, mi piace perchè lancia messaggi in modo chiaro”. Tesoriere dell’associazione è Marco Tagliaferri, compongono il direttivo Roberto Pattoni, Roberto Munizza, Stefania Mastroaolo, Franco Donati, Fabrizio Caretti, Alessandro Papini, Giorgio Ferroni, Alvaro Mori, Silvano Guglielmazzi, Marco Gagliardini, Mario Tamini e Sauro Zani.
Convinti del fatto che per fare politica servano degli strumenti nuovi, ed ottimi sembrano essere quelli di Renzi, sono Giorgio Ferroni e Marco Gagliardini, entrambi assessori rispettivamente a Crevoladossola e Vogogna.
Ma l’associazione è subito chiamata a scadenze importanti, per Verbania si profilano le primarie del centrosinistra volte a scegliere il candidato sindaco: “Ribadiamo che sarà scelta del singolo componente dell’associazione appoggiare uno o l’altro candidato” spiega Damiano Tradigo richiamando anche l’imminente scelta del prossimo segretario provinciale che vede in lizza l’uscente Antonella Trapani e Marco Travaglini.
Intanto l’associazione “Adesso!VCO” ha già in programma un evento sabato quando alle 14 all’Ex Cinema di Villadossola sarà presente l’onorevole Roberto Giachetti sul tema “No Porcellum: FARE la riforma elettorale”.