Segnaliamo a tutti gli interessati che Venerdì 7 marzo alle ore 21, al Cinema Teatro Sociale di Omegna il presidio LIBERA di Omegna in collaborazione con il Comune di Omegna propone un incontro con il Procuratore dott. GIANCARLO CASELLI.
“Mafie, mafie al nord. il caso piemontese“: a parlare di mafie, mafie al nord e, in particolare, del caso piemontese con il magistrato GIAN CARLO CASELLI, in pensione da dicembre 2013 dalla carica di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino.
Ha diretto la Procura di Palermo dal 1993 al 1999, gli anni dei processi “eccellenti” su mafia e politica: Andreotti, Dell’Utri, Mannino, Musotto, Contrada.
Ha cominciato la sua carriera in magistratura a Torino, come giudice istruttore impegnato in indagini sul terrorismo, in particolare sulle Brigate rosse.
Altro passo che, dopo gli incontri con i famigliari delle vittime di mafia Nino Agostino e Ida Castelluccio, dopo la formazione sul gioco d’azzardo con Mauro Croce, ci conduce alla XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie. Celebrazione che avverrà la sera di venerdì 28 marzo per le vie di Omegna.
Simbolicamente, la manifestazione nazionale, si tiene il 21 marzo di ogni anno a partire dal 1996. Primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
Archivi giornalieri: 6 Marzo 2014
Treni Domo-Iselle: colloquio alla Camera tra il ministro Lupi e l’on. Borghi
La vicenda della soppressione dei treni dei frontalieri sulla linea ferroviaria Domodossola-Iselle e’ stata oggetto, in data odierna, di un colloquio alla Camera tra il ministro delle infrastrutture e trasporti on. Maurizio Lupi e il capogruppo del Pd in commissione ambiente, lavori pubblici e territorio on. Enrico Borghi.
Il deputato piemontese ha illustrato al titolare del dicastero di piazza Porta Pia la situazione, e le possibili soluzioni igià’ oggetto di una lettera specifica a lui indirizzata dallo stesso on.Borghi, sollecitando una rapida risoluzione della problematica stante le già’ avvenute comunicazioni di interruzione del servizio da parte svizzera.
Il ministro si impegnato a convocare immediatamente il tavolo di lavoro tra ministero e Regione Piemonte al fine di valutare e decidere le decisioni finali di merito.
“Occorre trovare subito una soluzione –osserva l‘on.Borghi– e ho illustrato al ministro le possibili soluzioni. Spero venga immediatamente convocato il tavolo con la Regione Piemonte perché’ i giorni passano e serve un’immediata risposta“