Elezioni provinciali: lista Progetto Vco, non solo nomi

Si è chiuso il percorso del centro sinistra per la formazione della lista e della proposta per il nostro territorio. Un percorso lungo guidato dal Partito Democratico, che ha visto partecipare amministratori di tutto il Vco per la definizione di una strategia comune che dia piena attuazione alla legge di riforma delle provincie.
La fase di consultazione e discussione programmatica ha richiesto alcuni mesi. Semplificare e chiarire le competenze che riteniamo debbano andare in capo alla Provincia (la specificità montana non può ridursi alla sola richiesta, alla pretesa, ma deve concretizzarsi in un progetto di sviluppo) con la possibilità di inserirci nella programmazione Europea che coinvolgerà l’arco alpino in modo specifico.
Non abbiamo sottovalutato la difficile condizione economica dell’ente, sulla quale invitiamo ancora il Presidente Nobili ad un atto di chiarezza, almeno istituzionale nei confronti degli amministratori di questo territorio, e che abbiamo già denunciato lo scorso anno. La provincia, ad esempio, non ha ancora chiarito l’improprio inserimento a bilancio di 8 milioni di euro “promessi” dalla Regione Piemonte, ma non supportato da nessuna delibera, determina o pronunciamento del consiglio regionale. Riteniamo che in questa difficile fase di cambiamento, questa operazione di onestà politico-amministrativa sia dovuta prima del 12 ottobre.
In questo quadro tutto da definire, si è per prima cosa chiarita la natura del Progetto proponendo la candidatura a Presidente di Stefano Costa, sindaco di Baceno, individuato quale rappresentante della nostra proposta avendo già un’esperienza con l’ente provincia, la giusta esperienza amministrativa e in grado di capire le difficoltà che i comuni affrontano in questa fase di trasformazione.
La lista PROGETTO VCO è quindi naturalmente strutturata su tutto il Vco raccogliendo le disponibilità di grandi e piccoli comuni, esperienze e nuove leve tra gli amministratori del territorio. Siamo soddisfatti dell’equilibrio raggiunto in termini di rappresentanza femminile, 50/50, di esperienza consolidata e ancora da raggiungere, tra città e periferia.
Ognuno di loro si è impegnato alla realizzazione di una collaborazione finalizzata alla rivitalizzazione del nostro territorio e laddove i sindaci non hanno dato la disponibilità, per non inficiare il grande impegno che abbiamo chiesto, hanno indicato esponenti che hanno pari forza rappresentativa e politica.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno consentito di non limitare la nostra discussione alla scelta del mero nome, che hanno capito che non si poteva indicare un consigliere per ogni area territoriale e hanno contribuito alla nascita del Progetto Vco in cui ogni consigliere candidato rappresenta l’intero territorio.
Invitiamo quindi i consiglieri ad un convegno, nella mattina di sabato 27, che faremo per esporre il lungo lavoro svolto e che va ben oltre ai nomi

1. Giovanna Agosti (Bersi) Consigliere comunale Ghiffa
2. Brezza Riccardo, Consigliere comunale Verbania
3. Delbarba Damiano, Consigliere comunale Domodossola
4. Filippi Flavia, Sindaco Belgirate
5. Morandi Giovanni (detto Gianni), Sindaco Gravellona Toce
6. Piloni Raffaela, Consigliere comunale Quarna Sopra
7. Tipaldi Silvia, Sindaco Calasca Castiglione
8. Varallo Rosa Rita, Consigliere comunale Omegna
9. Varini Pier Giorgio, Consigliere comunale Verbania

Antonella Trapani
Segretario PD VCO

Incontro PD a Cambiasca

PDTutti i cittadini, i militanti e i simpatizzanti del PD, sono invitati ad un incontro pubblico che si svolgerà venerdì 26 settembre, alle ore 21.oo presso il circolo “sportivo” a Cambiasca.
Partecipano Aldo Reschigna, vice presidente della regione Piemonte e Antonella Trapani segretario provinciale PD del VCO.
All’ordine del giorno il rilancio dell’attività del circolo PD di Cambiasca, Miazzina e valle Intrasca (con l’individuazione del nuovo segretario), e una discussione sugli appuntamenti e le problematiche amministrative più imminenti (elezioni provinciali, unioni dei comuni, ecc).

Vi aspettiamo, cordiali saluti
Segreteria PD

Nuova provincia: incontro con il sottosegretario Bressa e l’assessore regionale alla montagna Valmaggia

Stefano Costa, consigliere provinciale PD
Stefano Costa

Nuova Provincia: la sfida della specificità montana e le proposte del Partito Democratico per il VCO“.
E’ questo il titolo dell’incontro pubblico che si svolgerà sabato 27 settembre dalle ore 09.15 alle 13.00 presso il Centro culturale Il Cerro, fr. Ramate, a Casale Corte Cerro.
Intervengono il sottosegretario agli affari regionali on. Gianluca Bressa e l’assessore regionale del Piemonte alla montagna Alberto Valmaggia.
Conclude Stefano Costa, sindaco di Baceno, candidato a presidente della provincia del VCO.
Saluti del sindaco di Casale Corte Cerro Grazia Richetti, modera Antonella Trapani segretario provinciale PD, partecipano Aldo Reschigna vicepresidente regionale del Piemonte e l’on. Enrico Borghi.
Appuntamento pubblico organizzato dal Partito Democratico del VCO in vista della giornata del 12 ottobre 2014 in cui gli amministratori comunali del nostro territorio saranno chiamati a votare per il nuovo ente di area vasta.
Occasione per presentare il programma e gli impegni del candidato Stefano Costa e della lista Progetto VCO, in rapporto con le politiche del governo nazionale e regionale.

POST