Andrea Faretta nuovo segretario dei Giovani Democratici

faretta andrea Giovani democraticiNei giorni scorsi il congresso federale dei Giovani Democratici del Verbano Cusio Ossola ha eletto all’unanimità Andrea Faretta, 22 anni, nuovo segretario provinciale. Sostituisce Matteo Giorgetti, 27 anni, segretario dal 2013.
Andrea Faretta subentra in un momento importante per tutti i giovani democratici, impegnati nei congressi a livello regionale e nazionale.
A lui spetterà il compito di rilanciare l’attività della giovanile sul territorio.
E-mail: g.democraticivco@gmail.com

Lega Nord: insultare e denigrare. Un metodo politico di bassa …lega.

palazzo FlaimIn riferimento al Comunicato Stampa della Lega Nord del 15 febbraio scorso, il Circolo di Verbania del Partito Democratico e tutto il Gruppo Consiliare di palazzo Flaim, ritengono doveroso rimarcare quanto segue.

Quando il dibattito “politico”, se così si può chiamare, scade nel pettegolezzo e in attacchi sconsiderati alla onorabilità personale degli avversari, vuol dire che sul piano “politico” non si ha nulla da proporre e nient’altro da dire. Il comunicato stampa del 15 febbraio ne è un esempio. Denigratorio, al limite della diffamazione. Questo è un metodo politico di bassa …lega.

Gettare aprioristicamente un’ombra di sospetto sulle persone che compongono la maggioranza che governa la città, citandole soprattutto con nome e cognome, non solo è un metodo inaccettabile e incivile, ma anche insultante.

Non intendiamo scendere al loro livello, anche se ci sarebbe molto da dire sulla correttezza amministrativa, nazionale, regionale e locale di questo “Partito”.

Prima di lanciare accuse o avanzare sospetti, è bene guardare cosa succede in casa propria, ma soprattutto documentarsi per dimostrare la veridicità di ciò che si dice. Parlare a vanvera e peggio ancora, denigrare le persone, è sinonimo di scarsa intelligenza, non solo “politica”.

Partito Democratico

 

Congresso provinciale Giovani Democratici

GD giovani democraticiVenerdì 19 febbraio 2016, alle ore 21.00, presso la sede del Partito Democratico di Verbania (Via Roma 24), si svolgerà il congresso federale dei Giovani Democratici del Verbano Cusio Ossola.
Il Congresso eleggerà il nuovo Segretario Provinciale, che andrà a sostituire il Segretario uscente Matteo Giorgetti, ed i delegati che rappresenteranno il VCO al Congresso Regionale dei Giovani Democratici, convocato a Torino per domenica 6 marzo 2016.
Sarà un importante momento di dibattito e confronto – anche in vista del Congresso Nazionale che vedrà impegnati i giovani democratici nei prossimi mesi – un’occasione per rilanciare l’attività della giovanile a tutti i livelli.
Tutti i giovani e gli interessati sono invitati a partecipare.
E-mail: g.democraticivco@gmail.com
Cellulare: 348 5942531

Mobilità Globale: incontro con il commissario TAV

TAV Lione Torino tunnelIncontro pubblico, organizzato dal circolo PD di Omegna,  venerdì 19 Febbraio alle ore 21,00 presso la Ex Biblioteca/villa Liberty di Omegna (Parco del FORUM), dal titolo “MOBILITA’ GLOBALE.
Per l’occasione sarà presente Paolo Foietta, commissario straordinario del Governo per l’asse ferroviario Torino-Lione (la TAV).
Un appuntamento che ha come obiettivo quello di informare cittadini e imprenditori, sugli investimenti futuri legati al mondo delle infrastrutture, non solo in Italia.
Saranno presenti il parlamentare Enrico Borghi e il Vicepresidente della Regione Aldo Reschigna.
La volontà di serate come questa, è quella di andare oltre alle appartenenze politiche, informando e lasciando qualche cosa di tangibile a tutti i cittadini interessati, attraverso degli interlocutori competenti e preparati.

Il Segretario PD di Omegna e Cusio
Alessandro Rondinelli

72° Anniversario della Battaglia di Megolo

beltrami capitanoLa Città di Omegna, il Comune di Pieve Vergonte, il Comitato Provinciale ANPI del Verbano Cusio Ossola  invitano al 72° Anniversario della Battaglia di Megolo, (cliccando a questo link il manifesto con il programma), nel ricordo del sacrificio dei partigiani caduti a Megolo il 13 febbraio 1944
Carlo Antibo, Filippo Maria Beltrami (Medaglia d’Oro al Valor Militare), Bassano Paolo Bressani, Aldo Carletti, Gianni Citterio (Medaglia d’Oro al Valor Militare), Angelo Clavena, Bartolomeo Creola, Antonio Di Dio (Medaglia d’Oro al Valor Militare), Cornelio Gorla, Paolo Marino, Gaspare Pajetta (Medaglia d’Argento al Valor Militare), Elio Toninelli.

Venerdì 12 Febbraio 2016
Pieve Vergonte – Centro Culturale Massari ore 20,30 – Presentazione del Volume “Compagni” da parte dell’autrice, Elvira Pajetta, intervistata da Marco Travaglini.
A seguire: dibattito “La Dignità della Politica ieri e oggi”

Sabato 13 Febbraio 2016 Anniversario della Battaglia.
Cireggio – Chiesa Parrocchiale ore 9,30 – Santa Messa in suffragio dei Caduti omaggio floreale al Monumento al “Capitano” Filippo Maria Beltrami;
Omegna – Via De Amicis 7 ore 11,00 – cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Omegna al “Capitano” Filippo Maria Beltrami Saggio Musicale degli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado;
Megolo – Chiesa di San Lorenzo ore 18,00 – Santa Messa in suffragio dei Caduti;
Pieve Vergonte – Centro Culturale Massari ore 21,00 – Spettacolo Teatrale “Limpida è la notte” della Compagnia “Le Orme”, in collaborazione con Libera Vco

Domenica 14 Febbraio 2016
Omegna – Chiesa Parrocchiale ore 9,00 – Santa Messa in suffragio dei Caduti con la partecipazione del laboratorio di Canto Uni3 di Omegna;
ore 10,00 – Piazza F. M. Beltrami Partenza del corteo per le vie cittadine e omaggi floreali ai monumenti ai Caduti, con accompagnamento della Banda Musicale di Omegna;
ore 11,00 – Cinema Teatro Sociale Saluti delle Autorità Orazione Commemorativa ufficiale del Prof. Gianni Oliva, storico e studioso del Novecento italiano, Canti partigiani del Gruppo “Noi Cantastorie”;
Megolo, Piazza San Lorenzo ore 14,30 – Ritrovo Presso La Casa-Museo, ore 15,00 – Commemorazione ufficiale, visita al Cimitero in corteo e deposizione della corona al cippo del Cortavolo. Presterà servizio la Banda di Fomarco.
Presso la Casa Museo sarà esposta documentazione sulle varie edizioni del libro Il Capitano di Giuliana Gadola Beltrami, nel 70° anniversario della prima edizione Con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato della Regione Piemonte.

Verbania: tassa rifiuti più bassa in Piemonte

contenitore-per-rifiuti-per-raccolta-differenziataConfcommercio ha diffuso nei giorni scorsi i dati sulla tassazione per la raccolta e smaltimento dei rifiuti pro capite. Nessuna sorpresa né clamore ha suscitato la notizia che Verbania – da anni comune virtuoso nella gestione dei rifiuti – tra le grandi città abbia la tassazione media per abitante più bassa in Piemonte con 110 € per abitante.

Questo risultato è stato sicuramente raggiunto grazie all’impegno e l’attenzione dei cittadini nella raccolta differenziata ma anche grazie alla riduzione delle tasse sui rifiuti attuata dall’Amministrazione Marchionini e sostenuta dal Partito Democratico nel bilancio comunale del 2015.

Questo dato – afferma il Capogruppo PD Marco Tartari – dimostra l’attenzione dell’Amministrazione verso cittadini, imprese ed esercenti della città che, solo pochi anni fa, dimostrarono pubblicamente le difficoltà a tenere aperte le attività con un manifesto mortuario, a seguito di una imposizione fiscale locale insopportabile.

Il primo grande impegno dell’Amministrazione è stato e sarà, anche nel bilancio 2016, il mantenimento della riduzione delle tasse, già scese nel 2015 per le tariffe domestiche del 7% e del 12% quelle produttive, l’aumento dell’efficienza ed il miglioramento dei servizi.
Su questo tema però si può e si deve fare di più: ottimizzando la raccolta, riducendo i costi, migliorando l’organizzazione del servizio e passando dalla pulizia della città che deve trasformare “vocazione” in “industria” turistica.

Ma non esiste solo il problema dei costi. Insieme ai Sindaci del bacino stiamo ponendo in essere un progetto complessivo di riassetto e riorganizzazione della società che dovrà concludersi entro l’anno.

Nel frattempo – conclude Tartari – non stiamo a guardare ma lavoriamo a partire dalle piccole cose a partire da un paio di esempi concreti:
– per la raccolta rifiuti abbiamo chiesto alla società di identificare responsabili di zona che possano verificare meglio la qualità del servizio;
– abbiamo inoltre deliberato in Consiglio Comunale la riorganizzazione degli spazi occupati dai mezzi dalla società CONSER VCO, in Via Perassi, per accorparli al deposito centrale lungo il fiume San Bernardino. Chiediamo ora che la società predisponga entro poche settimane il progetto di ampliamento del parcheggio, così da raccogliere i mezzi in un solo spazio e risolvere alcuni problemi da anni segnalati dagli abitanti del quartiere Sassonia.”

Gruppo Consiliare PD Verbania