Patto mantenuto. Finanziati il nuovo ospedale a Ornavasso e la manutenzione straordinaria della statale 34 del lago Maggiore

Patto mantenuto. Finanziati il nuovo ospedale a Ornavasso (60 milioni) e la manutenzione straordinaria della statale 34 del lago Maggiore (45 milioni di euro).

Il presidente della Regione Sergio Chiamparino annuncia con soddisfazione che oggi al CIPE sono stati approvati tra gli altri, sul programma presentato dalla Regione Piemonte, due rilevanti interventi che riguardano il VCO: 25 milioni di euro sono stati stanziati per gli interventi di messa in sicurezza della Statale 34. il secondo stanziamento, di 60 milioni di euro, rappresenta il cofinanziamento pubblico per la costruzione del nuovo ospedale del VCO.

“Il risultato odierno, frutto di mesi di lavoro del presidente Chiamparino, degli assessori Francesco Balocco e Antonio Saitta per le loro competenze, oltre che della mia persona”, commenta il vicepresidente Aldo Reschigna, “testimonia il mantenimento degli impegni assunti dalla Regione Piemonte sia sul progetto della costruzione del nuovo ospedale, sia sulla messa in sicurezza della SS34. Per quanto riguarda la costruzione dell’ospedale unico, si entra così nella fase operativa”.

Nei prossimi giorni infatti verrà approvata dall’Asl 14 e dalla Società di committenza regionale (SCR) la convenzione con la quale l’Asl affida a SCR tutte le funzioni relative alla procedura di affidamento dei lavori. Per altro proprio questa mattina il direttore generale dell’Asl 14 Giovanni Caruso ha informato la Giunta regionale che è stata depositato da parte di una Associazione temporanea di impresa il progetto per la costruzione del nuovo ospedale e la relativa offerta economica. Su tali proposte, con l’inizio del nuovo anno, lavorerà SCR per verificare la congruità della proposta tecnica e della offerta economica.

Pe quanto riguarda la SS34, “l’impegno assunto dalla Regione Piemonte si è sviluppato in un forte sostegno alle istanze dei Comuni coinvolti per arrivare a un intervento strutturale e definitivo sulla importante arteria”, precisa Reschigna.

I numerosi incontri del presidente Chiamparino e degli assessori Balocco e Reschigna con il ministro Del Rio e la dirigenza del ministero delle infrastrutture hanno portato a questo primo importante stanziamento da destinarsi in modo particolare alle messa in sicurezza dei versanti della SS34 e a contribuire, insieme con risorse che verranno stanziate dal ministero delle infrastrutture, anche alla realizzazione delle prime due gallerie paramassi. La messa a disposizione delle risorse aggiuntive da parte del ministero dovrebbe concretizzarsi a gennaio con la stipula di una atto di intesa tra ministero, Regione Piemonte, Anas e Comuni interessati.

Il presidente Chiamparino esprime un sincero ringraziamento al governo per la importante intesa raggiunta che mette a disposizione per il Piemonte risorse da destinare a investimenti e alla costruzione di un futuro migliore per la comunità piemontese.

Testo servizio Azzurra TV.

Il Direttivo del Partito Democratico di Villadossola ha ufficializzato la candidatura di Marcello Perugini alle amministrative 2018.

Marcello Perugini

Il Direttivo del Partito Democratico di Villadossola ha ufficializzato la candidatura di Marcello Perugini alle amministrative 2018.

Il candidato sindaco del Partito Democratico per le prossime elezioni amministrative di Villadossola sarà Marcello Perugini. La decisione è stata deliberata nel corso dell’assemblea degli iscritti di lunedì 18 dicembre. Come Direttivo abbiamo indicato ad inizio seduta il nome di Perugini, chiarendo al contempo il percorso e le motivazioni che ci hanno portato a formulare tale proposta.

È doveroso rammentare che anche Paolo Ravaioli ci aveva dato la sua disponibilità, poi ritirata, alla candidatura di Sindaco. Siamo rammaricati per le sue recenti prese di posizione, che rispettiamo, ma auspichiamo che ci possa essere un suo ripensamento e che sia ancora possibile riprendere insieme a lui il cammino che ci porterà alle prossime elezioni cittadine.

Nelle prossime settimane si intensificheranno gli incontri con forze politiche, associazioni, quartieri e società civile con lo spirito di allargare il confronto e di giungere alla creazione di una lista civica di centro-sinistra, che possa essere capace di realizzare il programma che verrà condiviso e che sappia riconoscersi nei valori di onestà, trasparenza e lealtà che da sempre caratterizzano le amministrazioni che proponiamo e sosteniamo.

La candidatura di Perugini, com’è nella nostra natura, la intendiamo potenzialmente contendibile. Siamo infatti da sempre aperti alle primarie, che consideriamo un metodo democratico, partecipato e trasparente per selezionare classe dirigente e candidati. Pertanto, anche in questa occasione, eravamo e siamo tuttora disponibili a confrontarci in una sana competizione primaria, se tale richiesta dovesse emergere da eventuali alleati nel seguito del percorso.

Viviamo come sempre con senso di responsabilità e con spirito di servizio questi momenti, sentendo il dovere di dare il nostro fattivo contributo per il bene comune. A partire da oggi, insieme al candidato Perugini, inizia dunque per noi una nuova sfida, impegnativa e coinvolgente. Pur consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare, siamo fiduciosi e determinati ad elaborare una proposta che sappia cogliere al meglio le effettive esigenze dei cittadini e che possa ambire ad ottenere il più ampio consenso.

Buon lavoro dunque al candidato Perugini, e buon lavoro a tutti noi

Il Direttivo del circolo PD di Villadossola

Giropizza di natale: mercoledì 13 dicembre ore 20 La Lucciola Villadossola

Cena natalizia aperta a iscritti, miltanti e simpatizzanti del Partito Democratico (e alle loro famiglie ) in ossola.
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 20.00 “Giropizza di natale” alla Lucciola di Villadossola.
Con pizza a volontà, panettone, pandoro, spumante e caffè a 15 euro a persona.
Per prenotare segreteriapd.domo@gmail.com  o con sms o chiamata al 3406757268 (Gabriele).
Buone feste .

Contro i nuovi fascismi. Manifestazione a Como sabato 9.12: partecipa dal VCO.

Scendiamo in piazza, sabato 9 dicembre a Como ore 11.00, per dire ai volontari della rete Como senza Frontiere, aggrediti dagli skinheads, che finché ci saremo noi, loro non saranno soli.
Per chi volesse partecipare dal VCO (con mezzi propri) l‘appuntamento per i miltanti PD (e per chi vuole partecipare) è alle ore 08.30 di sabato a Gravellona Toce (parcheggio accanto al negozio Poltronesofà a Gravellona Toce – uscita superstrada dall’ossola).
Chi partecipa lo comunichi a info@partititodemocratico.vb.it o al 3404757491 (alberto).

«Il problema dell’Italia non è il fascismo».
Lo ha detto un signore che si candida a governare il Paese (. Purtroppo lo dicevano in molti anche all’inizio del secolo scorso. E poi abbiamo visto com’è finita. Noi non sappiamo se fascismo, violenza e intolleranza siano i problemi più gravi dell’Italia. Sappiamo però che ignorare quello che sta accadendo, o giustificarlo, o minimizzarlo, quello sì, è un problema, ed è gravissimo. Per questo scendiamo in piazza, sabato 9 dicembre a Como. Per dire ai volontari della rete Como senza Frontiere, aggrediti dagli skinheads, che finché ci saremo noi, loro non saranno soli. Per dire a Daniele Piervincenzi e al suo cameraman Edoardo Anselmi, aggrediti a Ostia, che finché ci saremo noi, loro non saranno soli. Per dire che non ci arrendiamo all’onda nera che sta invadendo i parlamenti di mezza Europa e ora prova a infettare anche l’Italia. Lo diremo tutti insieme in piazza, portando ognuno un fiore. Il fiore del Partigiano. Perché lottare per la Resistenza ai fascismi e alle intolleranze, nel 2017, si può. Anzi, si deve.

Fuori Gioco: la legge regionale sul gioco d’azzardo patologico. Incontro pubblico lunedì 11 dicembre a villa Olimpia a Verbania

Fuori Gioco: la legge regionale sul gioco d’azzardo patologico. Incontro pubblico del partito democratico (PD Verbania) lunedì 11 dicembre alle ore 21.00 a villa Olimpia a Verbania
Si discute della legge regionale sul gioco d’azzardo patologico, anche alla luce della recente rimozione degli apparecchi da gioco installati presso gli esercizi che risultano a una distanza inferiore a mt. 500 da punti sensibili.
Se ne discute con:
Domenico Rossi, consigliere regionale PD, relatore della legge;
– dott. Mauro Croce, Psicologo – Professore a contratto psicologia delle dipendenze, Università della Valle d’Aosta;
Aldo Reschigna, Vicepresidente della Regione Piemonte.
Modera Riccardo Brezza, Vicepresidente della Provincie del vco
Interverranno Silvia Marchionini Sindaco di Verbania e Nicolò Scalfi Segretario Pd Verbania.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
A questo link tutte le informazioni sulla legge https://goo.gl/Q6SDQd