Martedì 17 maggio ore 21:00, incontro on-line
https://meet.jit.si/IGiovanitradisagiosocialeepiscologico
Link Agorà https://shorturl.me/QbtobX
Partecipano
Daniele Valle, consigliere regionale PD ed estensore della proposta di legge;
Chiara Gribaudo, parlamentare e membro della segreteria nazionale PD;
Paolo Furia, segretario regionale PD Piemonte;
Alice De Ambrogi, segretaria provinciale PD VCO;
Roberto Fantone, psicologo;
Lorenzo Pavesi, docente e giornalista;
Roberto Paganoni, docente;
Fabio Gibertoni, studente universitario,
La pandemia da Covid-19 ha aumentato in modo esponenziale i disturbi di natura psicologica, con conseguente necessità di assumere ansiolitici, sonniferi, antidepressivi causati da stati di ansia profonda, da disturbi emotivi, da sintomi ossessivo-compulsivi disturbanti. Tuttavia, nonostante il notevole incremento dell’offerta di assistenza psicologica registrato negli ultimi decenni in Italia, metà delle persone che sperimentano uno stato di disagio continua a non rivolgersi allo psicologo a causa dei costi troppo elevati. La proposta di legge presentata mira proprio a dare una risposta a queste necessità, istituendo la figura dello psicologo di base territoriale.
Dai dati presentati dal Partito Democratico piemontese su scala nazionale sarebbero aumentate del 40% le richieste di aiuto psicologico, coinvolgendo maggiormente la fascia di età che va dai 18 ai 35 anni. Dati che possono essere proiettati anche sulla nostra regione ed è per questo che è stata avanzata la proposta di legge.
Lombardia, Campania, Lazio e Toscana già si sono mosse in questa direzione istituendo un servizio di psicologia di base o lo psicologo di base. Allo stesso modo secondo il PD dovrebbe muoversi anche la Regione Piemonte approvando il disegno di legge presentato dal consigliere Daniele Valle.
Il testo prevede dunque l’istituzione dello psicologo di base territoriale che si occupi della prima presa in carico dei bisogni psicologici della popolazione per poi smistare in seconda battuta i pazienti verso altri servizi. Inoltre viene chiesta l’istituzione di un osservatorio regionale che possa monitorare l’avviamento del servizio. Per mettere in atto la legge si prevede in una prima battuta lo stanziamento di 750.000 euro all’anno per tre anni.
Partito Democratico VCO