Verbania: importanti investimenti su scuole e impianti sportivi 

In Consiglio Comunale a Verbania approvata una variazione di bilancio con importanti investimenti per la città su scuole e impianti sportivi 

Il Consiglio Comunale di ieri sera a Verbania ha approvato un’altra variazione al bilancio, nella quale si esprime l’orientamento dell’Amministrazione a sostenere in modo importante gli investimenti pubblici su scuole e impianti sportivi e i servizi offerti alla cittadinanza, specialmente alle fasce meno abbienti.

Importante, nell’importo, lo stanziamento per rinnovare l’impianto sportivo di Trobaso, tutto dedicato al tennis, che vedrà un investimento di circa 350 mila euro: si tratta di una realtà sportiva frequentatissima in città verso la quale c’è grande attenzione. Non meno significativo è il nuovo progetto di riqualificazione che sarà realizzato alla Canottieri di Intra finanziato con 1,5 milioni di euro grazie ai fondi del PNRR ottenuti dal Comune. Invstimenti che fanno seguito ai numerosi realizzati ultimamente come a S.Anna, alla canottieri Pallanza e in altre strutture.
Alle scuole vengono destinate grandi risorse sia per l’efficientamento energetico con la sostituzione, a regime, di tutte le caldaie nonché per ampliamenti strutturali, come nel caso delle scuole medie Cadorna e anche alla scuola elementare Tozzi con nuove opere per 450 mila euro. Prosegue quindi il rinnovamento dell’edilizia scolastica della città, per mantenere aggiornato un settore che rappresenta un’eccellenza di Verbania.
Degna di nota è l’entrata demaniale di cento mila euro dedicata al restauro del mausoleo del generale Cadorna a Pallanza, opera del grande architetto Marcello Piacentini, che tra qualche tempo tornerà al suo originario splendore per dar lustro al rinnovato salotto cittadino assime ai lavori di riqualificazione della piazza in atto.
A margine è stato anche approvato il regolamento generale delle entrate e quello per il contrasto all’evasione dei tributi locali.
L’adunanza ha poi trattato temi strategici come il PAES, in una versione rinnovata e rafforzata rispetto alla prima versione dello scorso mandato amministrativo, che rappresentano la massima attenzione al tema del consumo sostenibile di energia.

Roberto Gentina
Capogruppo Consiliare Partito Democratico Verbania

Marco Magni
Segretario Circolo Partito Democratico Verbania

……………………………………………………………
Per ricevere in tempo reale news e info sulla nostra attività, iscrivetevi al canale Telegram del Partito Democratico del VCO https://t.me/partitodemocraticoVCO

Congresso Costituente per il nuovo Partito Democratico. Partecipa!

? Congresso Costituente per il nuovo Partito Democratico –  nov22/feb23
……………………………………………………………
Per ricevere in tempo reale news e info sulla nostra attività, iscrivetevi al canale Telegram del Partito Democratico del VCO https://t.me/partitodemocraticoVCO

Caro Energia: incontro pubblico ad Omegna venerdì 18 novembre

Caro Energia: motivazioni e possibili strategie per sopravvivere.

Questo è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal Partito Democratico di Omegna che svolgerà venerdì 18 novembre alle ore 21:00 presso il Forum ad Omegna (parco Maulini).

A discuterne con i cittadini due professionisti come l’ingegnere e consulente energetico Nicola Collarini e il dott. Andrea Favergiotti di Confartigianato.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare

……………………………………………………………
Per ricevere in tempo reale news e info sulla nostra attività, iscrivetevi al canale Telegram del Partito Democratico del VCO https://t.me/partitodemocraticoVCO

Pallanza si trasforma: sette milioni di euro di investimenti

Pallanza si trasforma. Sette milioni di euro di investimenti: un grande passo avanti! La mobilitazione del PD Verbania: volantini, tavoli informativi, porta a porta.

VOLANTINO PD trasformazione Pallanza 2022

Pallanza si trasforma. Sette milioni di euro di investimenti: un grande passo avanti! E’ questo lo slogan della mobilitazione promossa dal Circolo del Partito Democratico di Verbania in merito agli interventi che interesseranno e riqualificheranno Pallanza nei prossimi mesi.
Una mobilitazione che ha visto oggi un tavolo informativo in piazza Garibaldi in zona mercato, il porta a porta per distribuire un volantino appositamente preparato, oltre che sui social media.
“Nel volantino e con questa mobilitazione – dichiara il segretario cittadino del PD Marco Magni – vogliamo sottolineare il lavoro complessivo dell’amministrazione comunale di Verbania, con investimenti  per oltre 7 milioni di euro su Pallanza che avverranno nei prossimi mesi. Infatti, non vi è solo l’intervento partito per la riqualificazione di Piazza Garibaldi (che ha visto anche la creazione di circa 200 nuovi parcheggi aggiuntivi in largo Tonolli, via Vittorio Veneto e in zona Castagnola), ma sono previsti nel 2023 altri lavori per renderla più bella ed accogliente sia per i residenti che per i turisti.
Brevemente li ricordiamo:
– Il nuovo parcheggio multi piano in via Crocetta con 230 nuovi posti auto.
– La sistemazione e riqualificazione del palazzo del Municipio.
– La ristrutturazione della Darsena di villa Giulia con finalità turistiche.
– la manutenzione del monumento Cadorna sul lungo lago.
– I lavori per lo scolmatore a lago in Largo Tonolli per migliorare la gestione e lo scarico delle acque reflue.
– In via Ruga e in piazza Pedroni interventi di riqualificazione grazie al progetto del Distretto del Commercio.
– Infine ad opera dei privati il progetto di sistemazione delle ex scuderie “Villa Branca”.

Una mole imponente di interventi che completeranno il progetto complessivo di riqualificazione di Pallanza, già partito con il nuovo lungo lago di v.le delle Magnolie e la ristrutturazione del palazzo storico del Museo del Paesaggio (con la sua riapertura), realizzato sempre dall’Amministrazione del sindaco Silvia Marchionini.

Cordiali saluti
Circolo PD Verbania

……………………………………………………………
Per ricevere in tempo reale news e info sulla nostra attività, iscrivetevi al canale Telegram del Partito Democratico del VCO https://t.me/partitodemocraticoVCO

Percorso per il Congresso Costituente per il nuovo PD

Il Partito Democratico si appresta a vivere una nuova stagione. Prende il via un percorso trasparente, aperto e partecipativo per discutere non solo di leadership, ma anche e soprattutto dei nostri valori fondanti, della nostra missione, della forma partito, della modalità di organizzazione dell’attività politica, delle nostre proposte per l’Italia, della costruzione di un’agenda di opposizione al nuovo governo di destra conservatrice guidato da Giorgia Meloni. Non un Congresso come tutti gli altri. Un Congresso Costituente per il nuovo PD.

******************************************

L’Odg approvato dalla Direzione

……………………………………………………………
Per ricevere in tempo reale news e info sulla nostra attività, iscrivetevi al canale Telegram del Partito Democratico del VCO https://t.me/partitodemocraticoVCO

Adesione del PD alla manifestazione per la pace a Roma sabato 5 novembre.

Vi giriamo il testo della lettera di adesione inviata come PD nazionale agli organizzatori della manifestazione per la pace prevista a Roma sabato 5 novembre.
Care e cari,

Il mondo è in pericolo e la minaccia atomica incombe. La terribile guerra innescata da Putin sta portando il nostro Pianeta sull’orlo dell’abisso. La violazione del diritto internazionale e dei confini di uno Stato sovrano, aver calpestato qualsiasi regola di civile convivenza tra popoli, la violenza e le atrocità inaccettabili sui civili, donne e bambini, il rifiuto di ogni negoziato di pace, rappresentano solchi di disumanità che rendono impossibile non schierarsi e non lasciano spazio alla neutralità.

Siamo al fianco del popolo ucraino, rinnoviamo la nostra solidarietà e vicinanza alla resistenza ucraina, che continueremo a sostenere, e adopereremo ogni nostro sforzo diplomatico, in linea con l’Unione Europea e i nostri alleati, per far cessare la guerra e costruire una pace che sancisca le ragioni delle vittime, dei profughi, di tutti coloro che hanno visto morire i propri cari in nome di una scellerata invasione.

In questi mesi abbiamo accolto, aiutato e sostenuto i rifugiati ucraini, mettendo il nostro partito a disposizione come luogo e aiuto concreto per che ne ha bisogno.

Dopo aver manifestato il 24 febbraio davanti l’ambasciata russa,  intendiamo continuare a mobilitarci. Perché questa guerra va fermata. Subito. Gli unici che vogliono la guerra sono coloro che l’hanno iniziata. La pace, al contrario, rappresenta un valore fondante delle democrazie e della convivenza tra popoli.

Per questo saremo presenti e invitiamo i nostri iscritti, militanti, amministratori locali a partecipare alla grande manifestazione nazionale per la pace di sabato 5 novembre che avete organizzato a Roma, con Arci, Acli, sindacati, associazioni e tanta società civile.

Saremo a Roma e in ogni manifestazione che si mobilita in solidarietà con il popolo ucraino, il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe di Putin: la pace è nell’interesse di tutti. Senza mettere bandierine di partito su questa o quella piazza, ma per sostenerne e rafforzarne le ragioni.

Per il popolo ucraino, per l’Europa, per il popolo italiano che chiede pace e un mondo in cui si possa convivere senza ricorrere all’uso della forza.

Un caro saluto e a sabato,
Marco Furfaro
Responsabile nazionale Movimenti e Associazioni Partito Democratico 
……………………………………………………………
Per ricevere in tempo reale news e info sulla nostra attività, iscrivetevi al canale Telegram del Partito Democratico del VCO https://t.me/partitodemocraticoVCO