VERBANIA ABBASSA ANCORA LA TASSA RIFIUTI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ E APPROVA UN RENDICONTO DI BILANCIO VIRTUOSO.

Comunicato Stampa

Il Consiglio Comunale di Verbania di ieri sera ha approvato il rendiconto della gestione 2022 e una sensibile riduzione della tariffa rifiuti, dimostrando ancora una volta come l’Amministrazione cittadina sia attenta ai costi sostenuti dai suoi cittadini.

Nel rispetto di una buona tradizione amministrativa il Comune di Verbania ha approvato un bilancio solido che presenta un importante avanzo di esercizio disponibile di circa 2,5 milioni di euro che sarà destinato a soddisfare altre necessità dei cittadini e della città.
In particolare, grazie alla buona gestione, la tassa sui rifiuti resterà non solo invariata rispetto al 2022 ma, anzi, ci saranno riduzioni del 40% per le famiglie con Isee non superiore a Euro 12.000 ovvero Euro 20.000 con almeno 4 figli a carico.
Importante e significativo è poi l’intervento che prevede una riduzione della tari al 50% della tari per gli esercenti di Pallanza coinvolti nei lavori di rifacimento di Piazza Garibaldi, a condizione che siano in regola con le precedenti annualità dovute al Comune e che dimostreranno all’ufficio tributi di aver avuto una riduzione del 30% del volume d’affari rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
Si tratta di una misura eccezionale e straordinaria di sostegno al piccolo commercio, da sempre considerato strategico dall’Amministrazione verbanese per mantenere vitalità nei centri storici, che si aggiunge alla sospensione della cosap e al ristoro per lo spostamento dei dehor.
D’altra parte, la rinnovata piazza sul lago si appresta a diventare un nuovo spazio dedicato al tempo libero e gli esercizi commerciali sono fondamentali per rendere un buon servizio a cittadini e turisti.
Resta anche ferma la riduzione di Euro 10,00 sull’importo dovuto nel caso i cittadini scelgano l’addebito in conto corrente della tari.
Insomma, l’Amministrazione è consapevole che far pagare meno tasse è un modo per sostenere le famiglie e le attività economiche e, in otto anni di amministrazione di centrosinistra, la tassa rifiuti è sempre diminuita.
Per via delle più recenti normative di settore sono stati aggiornati i regolamenti tari e quello dei centri di raccolta differenziati.
L’adunanza ha poi deliberato il contributo agli edifici di culto che quest’anno sarà destinato alla Parrocchia di Biganzolo, frazione collinare del nostro capoluogo lacustre.
Roberto Gentina
Capogruppo del Partito Democratico
Marco Magni
Segretario di Circolo del Partito Democratico
…………………………………………………………
Per ricevere in tempo reale news e info sulla nostra attività, iscrivetevi al canale Telegram del Partito Democratico del VCO https://t.me/partitodemocraticoVCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *