Ospedali: entro l’estate gli appalti affermava il leghista Preioni. Solo parole e nessun fatto! La sanità è allo sbando e la giunta Cirio si è dimenticata del VCO

La notizia dell’accordo siglato dalla regione Piemonte per la costruzione di una nuova ala dell’ospedale di Borgomanero, è una buona notizia per la sanità novarese. Invece, nel VCO, la situazione rimane disastrosa e a cinque mesi dagli annunci fatti dalla Regione Piemonte, strombazzati dai manifesti affissi dalla Lega in tutti i Comuni, nessuno di noi ha notizia sul futuro degli ospedali del VCO!

Il capogruppo della Lega in Regione Alberto Preioni aveva assicurato, durante un confronto avvenuto alla Festa de l’Unità alla Lucciola, che ci sarebbero state le “gare entro l’estate” (come da titoli dei giornali) per la riqualificazione dei due ospedali.

Se si dava il via all’appalto dell’ospedale nuovo quattro anni fa, oggi sarebbe già in fase avanzata di costruzione (per un progetto voluto dalla maggioranza dei sindaci, medici, operatori sanitari). Ora, invece, ci sono solo vaghe promesse di ristrutturazione, nessun fatto o atto concreto e tra 8-10 anni, se va bene, avremo ancora i cantieri nei nostri due ospedali.

Sarebbe bello anche sapere da quale ospedale si partirà, quali servizi e reparti ci saranno (o continueremo ad avere i due mezzi ospedali di oggi?), come e se avremo il personale per le due strutture, visto che già ricorriamo in maniera elevata ai gettonisti.

La verità è che servono fatti e non un progetto fumoso come quello di riqualificare i due attuali ospedali senza certezze, nemmeno sul mantenimento dei Dea e sulla partenza dei lavori.

Il problema è che entro la fine della legislatura non vedremo nulla, se non molta propaganda, con cinque anni di governo regionale della destra e nessun fatto concreto.
Tutto questo mentre non si riesce a trovare un medico di famiglia, curarsi nel pubblico è diventato sempre più difficile e prenotare una visita un’impresa.

Sulla sanità il VCO è dimenticato dalla giunta Cirio.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania

 

 

 

www.partitodemocraticovco.it
https://tesseramento.partitodemocratico.it/
Dona il 2×1000 al PD, è semplice e non ti costa nulla. Scrivi M20 nella dichiarazione dei redditi e firma

“Se questo è un maschio, dialoghi sulla violenza di genere”. Incontro ad Omegna

Venerdì 17 novembre 2023 ore 21:00 presso circolo Franco Ferraris, via Manzoni 63, ad Omegna iniziativa pubblica:
“Se questo è un maschio, dialoghi sulla violenza di genere”.
Partecipano
Monica Cucchia, psicologa del centro antiviolenza del VCO,
Franca Roda Balzarini, assistente sociale Ciss Cusio
Organizzato dal Partito Democratico Circolo Nadia Gallarotti di Omegna in collaborazione con Arci e Auser.
…………………………………………………………
www.partitodemocraticovco.it
https://tesseramento.partitodemocratico.it/
Dona il 2×1000 al PD, è semplice e non ti costa nulla. Scrivi M20 nella dichiarazione dei redditi e firma

Gazebi PD a Verbania e Omegna per il Salario Minimo

Metti la tua firma a supporto di una retribuzione giusta e per il salario minimo!

Gazebi sabato 28 ottobre in pizza san Vittore a Verbania (mattina e pomeriggio) e sabato 4 novembre in piazza XIV Aprile ad Omegna in mattinata, per sostenere la Petizione a sostegno dell’approvazione della proposta di legge Atto Camera n. 1275 per introdurre il salario minimo a 9 euro l’ora (ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione).

Ti aspettiamo a firmare
…………………………………………………………
Dona il 2×1000 al PD, è semplice e non ti costa nulla. Scrivi M20 nella dichiarazione dei redditi e firma.

Tutti a Roma l’11 novembre per la manifestazione nazionale PD

Per la manifestazione nazionale del PD dell’11 novembre a Roma, in accordo con il partito nazionale abbiamo concordato la possibilità di confluire nel treno speciale della Lombardia che partirà da Milano (per il VCO è certamente più comodo).

Le spese da Milano a Roma A/R saranno a carico del partito nazionale. C’è un form obbligatorio di adesione a cui iscriversi.
In base al numero di adesioni nel VCO ci organizzeremo (bus, treno o auto) per raggiungere assieme Milano, e poi lo comunicheremo!

Si parte la mattina presto, manifestazione dalle 14.

Link iscrizione https://forms.gle/VLyPwyAehn6WXDRX9

Sabato 11 Novembre ci troviamo a Roma per manifestare insieme a chi, come noi, vuole costruire un’alternativa a questa destra al Governo.

Una destra che tradisce oltre tre milioni di lavoratrici e lavoratori poveri affossando il salario minimo, che taglia i fondi alla sanità e rinuncia a oltre 16 miliardi di progetti del PNRR, unico vero volano per la crescita.

…………………………………………………………
Dona il 2×1000 al PD, è semplice e non ti costa nulla. Scrivi M20 nella dichiarazione dei redditi e firma

PREIONI SI PREOCCUPI DI GOVERNARE E NON DI FARE SPOT ELETTORALI

Proposta di legge che prevede misure temporanee per sopperire alla carenza di personale sanitario.
PREIONI SI PREOCCUPI DI GOVERNARE E NON DI FARE SPOT ELETTORALI.
Con quali risorse verrà data attuazione alle misure previste?

10 ottobre 2023 – “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire… Sulla proposta di legge che prevede misure temporanee per sopperire alla carenza di personale sanitario, in particolare nelle aree marginali del Piemonte, siamo stati chiari: abbiamo detto e ribadiamo che si tratta di una misura che nel merito è condivisibile” affermano il Segretario regionale del Partito Democratico Domenico Rossi e la Segretaria provinciale Pd del VCO Alice De Ambrogi.
“Al Presidente del Gruppo Lega Preioni ripetiamo, però, che la proposta è sospetta nella tempistica e che si lasciano aperte due questioni sostanziali: le risorse in un contesto di bilancio molto preoccupante per il Piemonte, aggravato dai disavanzi delle Asl e dai tagli del governo a cui si aggiunge l’assenza di un piano regionale e di una riorganizzazione globale della sanità piemontese che il Partito Democratico chiede ormai da anni” spiegano i rappresentati dem.
“La nostra condivisione del tema proposto da Preioni – proseguono Rossi e De Ambrogi – non cancella, insomma, alcune domande alle quali l’esponente leghista, che evidentemente dimentica di far parte di una forza politica al governo sia regionale sia nazionale, deve rispondere: come mai questa soluzione arriva soltanto a pochi mesi dalle elezioni e non è mai stata avanzata negli scorsi anni? Con quali risorse verrà data attuazione alle misure previste? Occorre fare chiarezza”.

“Siamo, infine, contenti – concludono Rossi e De Ambrogi  – che Preioni abbia scoperto il Centro Gimbe e citi i suoi studi nelle proprie comunicazioni: è un buon risultato dopo tutti questi anni… Ma al di là del fatto che il tetto alle assunzioni del personale è stato fissato da Tremonti, sostenuto da un Governo dove c’era anche la Lega, il tema vero è che il Covid costituisce uno spartiacque. Se anche prima ci sono responsabilità condivise il problema è il dopo. Dopo la pandemia la sanità necessita di misure di sostegno e rilancio strutturali, non di provvedimenti spot: il Pd ha proposto di vincolare il 7,5% del PIL sulla sanità, una proposta concreta e importante. Il Governo Meloni-Lega l’ha invece abbassato al 6,1%. Preioni si preoccupi di governare e non di fare spot elettorali”.

Cordiali saluti

Dona il 2×1000 al PD, è semplice e non ti costa nulla. Scrivi M20 nella dichiarazione dei redditi e firma.

Due nuovi giovani segretari del PD ad Omegna e Verbania: Joris Freschini e Giacomo Molinari

In questi giorni si sono riunite le assemblee degli iscritti al Partito Democratico dei Circoli di Omegna e Verbania. All’ordine del giorno l’elezione dei nuovi segretari di circolo.
“Sono state due assemblee molto partecipate – segnala la segretaria provinciale Alice De Ambrogi – e che hanno portato all’elezione di due giovani Segretari. Ad Omegna Joris Freschini (30 anni) e a Verbania Giacomo Molinari (33 anni).
Un buon segnale per il nostro partito quello di aver individuato figure giovani e di rinnovamento per continuare un lavoro di rilancio organizzativo e politico, e per le sfide che li attendono, se pur diverse nelle due città.
Un grazie anche ad Alessandro Rondinelli e Marco Magni che hanno guidato le nostre comunità prima delle loro dimissioni.
Ora, insieme a loro, ci dovremo impegnare per lavorare e raggiungere i nostri obiettivi sul territorio.

Dona il 2×1000 al PD, è semplice e non ti costa nulla. Scrivi M20 nella dichiarazione dei redditi e firma.