Gestione case ATC, il PD del VCO: “il presidente di ATC Marchioni rispetti il ruolo della politica e affronti i problemi, anziché nasconderli”.
Come Partito Democratico del Verbano-Cusio-Ossola, respingiamo con decisione le parole del presidente dell’ATC Marco Marchioni nei confronti di Fabio Gibertoni, segretario del circolo PD di Villadossola.
Le sue dichiarazioni, intrise di tono paternalistico e irritato, rappresentano un tentativo maldestro di screditare chi, con spirito civico e senso di responsabilità, ha sollevato un problema reale: lo stato di degrado in cui versano numerosi alloggi popolari del territorio.
Fabio Gibertoni ha fatto quello che ogni amministratore e ogni rappresentante politico dovrebbe fare: dare voce a cittadini che vivono situazioni difficili, segnalare carenze strutturali, pretendere risposte. Marchioni invece, anziché entrare nel merito delle criticità evidenziate, ha scelto la via dell’attacco personale e della delegittimazione politica.
È un atteggiamento inaccettabile da parte di chi guida un ente pubblico. Le affermazioni di Marchioni non solo sono fuori luogo, ma rivelano una preoccupante chiusura al confronto democratico. Definire “superficiali” e “scorrette” le parole di chi rappresenta un pezzo importante della comunità di Villadossola significa non avere rispetto per il ruolo della politica e, soprattutto, per i bisogni di chi vive ogni giorno nelle case popolari.
La gestione dell’edilizia residenziale pubblica non è una questione di propaganda, ma di responsabilità. E se oggi emergono denunce puntuali e documentate, non è accettabile liquidarle con fastidio o arroganza.
Il compito dell’ATC non è difendere sé stessa, ma ascoltare, intervenire e garantire standard abitativi adeguati. Questo, purtroppo, in troppi casi non sta avvenendo.
Chiediamo a Marchioni meno comunicati e più manutenzione. Meno nervosismo e più trasparenza. Se l’ATC ha davvero a cuore le condizioni di vita degli inquilini, allora apra un tavolo con le amministrazioni locali, i consiglieri comunali e i cittadini per affrontare insieme, con serietà, un problema che è sotto gli occhi di tutti. A Fabio Gibertoni va il nostro sostegno pieno e convinto. A chi pensa di poter zittire il confronto politico con le repliche stizzite, ricordiamo che il tempo delle verità calate dall’alto è finito da un pezzo.
Riccardo Brezza
Segretario provinciale PD VCO
…………………………………………………………
Iscriviti al PD www.hub.partitodemocratico.it/join
Canale #Whatsapp https://bit.ly/3RibH6b
Dona il 2×1000 al PD, è semplice e non ti costa nulla. Scrivi M20 nella dichiarazione dei redditi e firma