Abbiamo ascoltato con assoluto rispetto le parole del Presidente Lincio in consiglio provinciale riguardanti le recenti notizie di cronaca giudiziaria che hanno visto protagonista l’Avv. Crapanzano (consulente legale pro tempore della Provincia del VCO, indagato per corruzione giudiziaria dalla Procura d Milano).
Non ci appartiene la cultura giustizialista di cui è imbevuta ormai la dialettica politica italiana e tanto meno siamo tra quelli che fanno politica attraverso attacchi personali.
Ciononostante crediamo sia quanto meno opportuno che il Presidente Lincio riferisca, come da lui annunciato, di fronte alla prossima assemblea dei Sindaci, che si terrà giovedì 23 maggio, circa la decisione che intenderà prendere.
Crediamo nella presunzione di innocenza e speriamo che l’Avv. Crapanzano possa chiarire nelle sedi opportune la sua posizione.
Ma, allo stesso tempo, per tutelare l’ente Provincia e anche lo stesso avvocato Crapanzano, riteniamo che in questa fase la cosa migliore per tutti sia che la Provincia sospenda formalmente la collaborazione in atto fino a nuovi avvenimenti.
Questa è la posizione che il nostro gruppo rappresenterà di fronte all’assemblea dei Sindaci e al prossimo consiglio Provinciale.
Il gruppo Progetto VCO
Maria Rosa Gnocchi
Riccardo Brezza
Mauro Tiboni
Davide Bolognini